cultura

Tutti pazzi per "I Gelati d'Italia" fino a domenica a Orvieto

venerdì 2 maggio 2014
Tutti pazzi per "I Gelati d'Italia" fino a domenica a Orvieto

Oltre 40.000 persone hanno raggiunto Orvieto per “I Gelati d’Italia” (qui il programma completo), nella giornata di apertura. La manifestazione organizzata da Bmb Events con il patrocinio di Regione, Provincia, Comune e Camera di Commercio di Terni e la sponsorizzazione tecnica di Carpigiani, andrà avanti ancora fino a domenica 4 maggio.

Tantissime le famiglie presenti, tantissimi i turisti provenienti da tutta Italia, in particolare dal centro-sud della Penisola, tantissimi i visitatori provenienti dall’Umbria, che sono saliti sulla Rupe per assaggiare i 20 gusti tipici delle regioni italiane. Una pacifica, gioiosa e colorata invasione, che ha dato praticamente fondo ai 1.300 chilogrammi di gelato preparati dai 40 maestri artigiani in gara nel laboratorio a vista di Palazzo del Popolo allestito da Carpigiani.

La giornata di apertura dell’evento ha avuto così una straordinaria cornice di pubblico, che ha raddoppiato le presenze registrate l’anno scorso, a testimonianza di come “I Gelati d’Italia” abbia saputo conquistare in questa seconda edizione l’attenzione di tanti buongustai, con una formula che abbina la degustazione del dolce freddo alla scoperta dei tesori di uno dei borghi più belli del Paese. Nella giornata di oggi, la manifestazione ha ricevuto la visita anche del ministro della Salute Beatrice Lorenzin, che ha sottolineato agli organizzatori come il gelato sia uno dei prodotto simbolo nel mondo del made In Italy e della corretta alimentazione, due dei perni che caratterizzano l’azione del governo nel semestre di presidenza italiana dell’Unione Europea, e l’onorevole Anna Finocchiaro.
I visitatori hanno apprezzato la ricercatezza dei gusti proposti, che hanno colto le peculiarità della tradizione enogastronomica dei territori di provenienza, rielaborando in modo originale sapori e aromi.

Gli stand sistemati in piazza Duomo, piazza della Repubblica e piazza del Popolo sono stati meta incessante di persone di tutte le età, incuriosite da abbinamenti e sperimentazioni inediti.
Al loro palato sarà affidata la proclamazione del gusto migliore d’Italia e del simbolico podio della manifestazione, che darà la possibilità ai migliori gelatieri di partecipare alla finale della kermesse internazionale Gelato World Tour, in programma a settembre a Rimini.

Graditissima la novità dei cocktail al gelato dei bartenders di Planet One Service, che hanno proposto al pubblico un modo nuovo e goloso di gustare le prelibatezze create dagli artigiani, come pure il “Vintage Aperitif” al caffè Montanucci, con la formula delle degustazioni abbinati alla conversazione e alla buona musica.  Le “Pillole di Gelato” della Carpigiani Gelato University, i mini corsi gratuiti per adulti e bambini sulla preparazione del dolce freddo a Palazzo dei Sette, hanno registrato il tutto esaurito in ognuna delle quattro lezioni del pomeriggio, un successo che ha sottolineato l’interesse del pubblico non solo per le degustazioni, ma anche per la conoscenza dei segreti della preparazione artigianale del prodotto. Tantissimi anche i visitatori che hanno colto l’opportunità di seguire dal vivo le antiche tecniche Maestri Gelatieri di Zoldo e visitare la temporary exhibition di Carpigiani Gelato Museum.

Una bella esperienza è stata quella proposta a Palazzo del Gusto, nell’ex convento di san Giovanni, dall’Università dei Sapori, con la Scuola Italiana di Gelateria, che nei locali dell’Enoteca dell’Umbria hanno presentato golosi e sorprendenti gusti di gelato realizzati con prodotti tipici del territorio orvietano. Grande spettacolo ha regalato l’esibizione in piazza Duomo del campione del mondo di specialità Francesco Falasconi, che ha realizzati dal vivo di una scultura in ghiaccio sotto gli sguardi entusiasti dei tantissimi bambini presenti. “I Gelati d’Italia” ha confermato appieno di essere un grande amplificatore delle eccellenze di Orvieto, la cui bellezza e ricchezza di interessi è uno dei motivi principali del successo della manifestazione.