cultura

Grande successo per la seconda edizione della Rassegna teatrale "Insieme per un sorriso"

giovedì 1 maggio 2014
Grande successo per la seconda edizione della Rassegna teatrale "Insieme per un sorriso"

Grande successo per la seconda edizione della Rassegna teatrale “Insieme per un sorriso” che si è svolta a Monterubiaglio. Un appuntamento appassionate e seguito dagli spettatori e dai protagonisti del teatro amatoriale della Tuscia. Infatti alla “prova della giuria” a vincere il premio come migliore compagnia è stata la Compagnia Faul di Viterbo diretta dalla regista Pina Luongo. Un successo individuale che si unisce al successo di una manifestazione che, come è stato sottolineato dal sindaco di Castel Viscardo, Massimo Tiracorrendo, e dal vice sindaco Daniele Longaroni, ha nella beneficienza e nell’aiuto del prossimo il valore trainante. L’accoglienza e la familiarità che i volontari dell’associazione “Insieme per un sorriso” hanno regalato alle compagnie non ha sicuramente pari.

I volontari dell’associazione sono riusciti a costruire con la loro spontanea voglia di fare uno scrigno di cultura e solidarietà che non è facile trovare e l’applauso tributato all’organizzatrice, Antonella Cirifino, e stato l’omaggio che spettatori e compagnie hanno voluto riconoscere a tutti i membri dell’Ipso. Alla rassegna, curata artisticamente da Mario Facchini, oltre alla compagnia viterbese hanno partecipato: L 'Allegra brigata di Ficulle, I Burloni di Montefiascone, La Batreccola di Porano, il Piccolo teatro delle Fontane di Castel Viscardo e il Gruppo tetarale di Castel Giorgio.

Tanti i premi assegnati tra i quali spiccano quello di Alessia Cardinali di Castel Giorgio come migliore attrice protagonista, quello di Nico Cafasso di Ficulle come miglior attore protagonista e quello di Gianna Scoponi di Montefiascone per la miglior Regia. Per gli attori di Montefiascone l’appuntamento di Montrerubiaglio ha coinciso, purtroppo, con quello che si può definire un “ritorno alle scene” dopo la tragica scomparsa di un componente della compagnia che rimarrà sempre nel cuore di chi ha condiviso con lui l’esperienza del palcoscenico.