cultura

Tre anni di applausi al Mancinelli di Orvieto per "Canto di Natale"

sabato 21 dicembre 2013
Tre anni di applausi al Mancinelli di Orvieto per "Canto di Natale"

Una compagnia teatrale nuova, spumeggiante e di grande professionalità, un giovane regista di talento, un testo sempre attuale che coinvolge grandi e bambini, una produzione che ha dato ad Ar.Tè Stabile d'Innovazione grandi soddisfazioni, un pubblico numerosissimo che ha espresso grande apprezzamento salutando gli artisti con lunghissimi applausi. Questo il mix che ha fatto di CANTO DI NATALE (A Christmas Carol) di Charles Dickens uno spettacolo di cui, a partire dal 2011, si è parlato molto, e non solo ad Orvieto dove è andato in scena.

Dopo il grandissimo successo riscosso negli anni scorsi, a grande richiesta questa amatissima favola di Natale è tornata nei giorni scorsi al Mancinelli. Lo spettacolo è andato in scena sabato 14 dicembre e domenica 15 per un totale di 4 recite, mentre nel periodo 10 - 20 dicembre sono state programmate nelle Sale del Ridotto del Mancinelli n. 19 recite riservate agli istituti scolastici di Orvieto e del comprensorio. Per il terzo anno consecutivo, infatti, Canto di Natale è stato inserito nell'ambito del fortunatissimo progetto "Scuole a Teatro", accolto molto favorevolmente dalle scuole che hanno partecipato numerosissime a tutte matinée in programma.

In tre anni Canto di Natale ha registrato complessivamente circa 5.000 presenze - per un totale di circa 100 recite - facendo di questo spettacolo prodotto da Ar.Tè un fenomeno incredibile ed inaspettato per uno spettacolo natalizio per tutte le età.

Lo spettacolo, itinerante, inizia nella hall del Mancinelli per poi svolgersi nelle 3 sale del Ridotto, dove gli spettatori sono accompagnati lungo un percorso che li porta a conoscere il passato, il presente ed il futuro di Scrooge. Ad interpretare lo spettacolo, sapientemente diretto da TIZIANO PANICI - che ne firma anche traduzione e adattamento teatrale insieme ad Alice Spisa - sono Rosa Diletta Rossi, Emanuele Avallone, Eugenio De Vito e Daniele Spadaro, un gruppo di attori giovani e bravissimi capeggiati dall'insostituibile RENATO CAMPESE, brillante attore di lunga esperienza che interpreta magistralmente il ruolo principale, quello di Scrooge.

Questa favola sull'importanza del Natale e sulla riscoperta dei sentimenti narra la storia del ricco uomo d'affari Scrooge, che pensa solo al successo e al denaro trascurando la famiglia; non apprezza le cose quotidiane e non riesce a godere delle feste natalizie. La svolta della sua esistenza arriva proprio alla vigilia di Natale, quando l'uomo si trova di fronte tre fantasmi (il passato, il presente e il futuro). Questo incontro cambierà il suo modo di provare sentimenti e di stare con gli altri: l'uomo si pentirà del proprio egoismo, dando un senso più profondo alla propria esistenza.

Charles Dickens scrisse Canto di Natale col desiderio di coinvolgere grandi e bambini attraverso una favola, cercando di risvegliare sentimenti puri come l'amore e la tolleranza, il rispetto per gli altri e la capacità di apprezzare le piccole cose della vita. A CHRISTMAS CAROL ripercorre, attraverso la messa in scena, il medesimo stile letterario di Dickens, un linguaggio immediatamente teatrale che mantiene sul suo pubblico una presa emotiva ininterrotta.