cultura

A Porano la presentazione del progetto "Ecomuseo del Paesaggio degli Etruschi"

venerdì 22 novembre 2013
A Porano la presentazione del progetto "Ecomuseo del Paesaggio degli Etruschi"

Il progetto "Ecomuseo del Paesaggio degli Etruschi" prende forma nell'ambito delle attività promosse dal Comune di Porano in collaborazione con l'Associazione ACQUA, con sede a Porano presso il CEA Centro Visite PAAO di Villa Paolina, con il supporto della Provincia di Terni e in virtù delle convenzioni in essere tra la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Umbria e l'Amministrazione Comunale di Porano. La presentazione alla cittadinanza si terrà sabato 23 novembre alle 17.30 presso la sala consiliare del Comune di Porano.

L'Associazione ACQUA dal 2006 svolge attività finalizzate alla promozione e alla valorizzazione del territorio, mettendo a disposizione dei visitatori le competenze di Guide Turistiche, Guide Ambientali Escursionistiche (associate AIGAE), Archeologi, Professionisti nel settore della progettazione in ambito naturalistico e dell'accessibilità, Operatori Didattici. Proposte per la visita del territorio si sviluppano a partire dal Centro Visite PAAO (Parco Archeologico Ambientale dell'Orvietano) di Villa Paolina. Il CRIDEA della Regione Umbria, nel Gennaio 2012 ha riconosciuto al Centro il titolo di CEA (Centro di Educazione Ambientale). La Scuola Primaria di Porano "V. Bachelet" (Istituto comprensivo Orvieto - Montecchio) è stata in questi anni il principale partner del CEA Centro Visite PAAO, e numerose sono state le iniziative condivise e partecipate da studenti, insegnanti e genitori, al fine di approfondire e diffondere le conoscenze sul nostro territorio e le sue emergenze naturalistiche e storico-archeologiche.

E' possibile programmare visite guidate in ogni periodo dell'anno ma solo su prenotazione.

Gli itinerari vengono promossi attraverso giornate di studio, seminari, convegni, partecipazioni a borse del turismo, portali web e social network. Di seguito alcuni link di riferimento:

http://www.comune.porano.tr.it/it/i_tesori_di_porano_visite_guidate.html

http://www.poranoturismo.it/wp-content/uploads/2012/06/GUIDA-PORANO.pdf

https://www.facebook.com/pages/Associazione-ACQUA/371478749640584?ref=tn_tnmn www.paao.it --- Porano

Tra le principali iniziative promosse e partecipate fino ad oggi:

Euroraduno dei Camperisti - Visite Guidate, 2008
Conferenza "Gli Etruschi di oggi incontrano i loro antenati", 2010
Giornate FAI di Primavera, 2011
Iniziative per le Giornate del Patrimonio MIBAC, 2011
Storie di Ville & Giardini - Visite Guidate, 2011
"ARTE, STORIA, NATURA - I Tesori di Porano" - Visite Guidate, 2011 e 2012
ABCD Genova, Salone dell'Educazione, Orientamento e Lavoro - Borsa del Turismo Scolastico, 2012
Convegno "Il Comune Sostenibile", 2012
Iniziative per la Settimana della Cultura MIBAC, 2012 e 2013
Partecipazione alla manifestazione Umbria Water Festival, 2012 e 2013
Laboratori didattici, 2009 / 2013
Convegno "Paesaggio Sonori d'Etruria - La via dei Litui", 2013
Passeggiate tra gli Etruschi, 2013

che complessivamente hanno favorito la visita del territorio di Porano di circa 3000 visitatori e studenti provenienti dall'Italia e dall'estero.

Gli Ecomsusei sono istituzioni culturali che assicurano in forma permanente, su un determinato territorio e con la partecipazione della popolazione, le funzioni di ricerca, conservazione, valorizzazione di un insieme di beni naturali e culturali, rappresentativi di un ambiente e dei modi di vita che lì si sono succeduti. Pongono al centro della propria attenzione il territorio come un museo diffuso, dove rendere nuovamente leggibile e apprezzabile - in primo luogo alla sua popolazione - l'identità e la diversità del proprio paesaggio, la cultura materiale e immateriale qui radicata nei secoli, le caratteristiche e i valori che possano orientare con maggiore coerenza scelte di sviluppo sostenibile.
A partire dagli anni '70, da alcune esperienze di costituzione di ecomusei a livello europeo, essi vengono descritti come "(...) museo del tempo e dello spazio in un territorio dato (...):

* sono istituzioni che si occupano di studiare, conservare, valorizzare e presentare la memoria collettiva di una comunità e del territorio che la ospita, delineando linee guida per lo sviluppo futuro;
* sono organismi che si rivolgono ad un pubblico esterno, ma che hanno come interlocutori principali gli abitanti della comunità i quali, da visitatori passivi, intendono divenire fruitori attivi;
* sono musei del tempo, dove le conoscenze si estendono dal passato vissuto dalla comunità per giungere nel presente, con una prospettiva futura;
* sono musei dello spazio: spazi significativi dove sostare e camminare, privilegiando il linguaggio visivo d'impatto diretto degli oggetti fisici e delle immagini nel loro contesto originario;
* sono il frutto del rapporto costruttivo tra una popolazione, le sue amministrazioni e una rete di esperti di diverse discipline.

Nel 2010, il dott. Mirko Pacioni (presidente dell'Associazione ACQUA e responsabile del CEA Centro Visite PAAO di Porano) presenta una proposta per la "Realizzazione di studi, ricerche ed elaborati per la redazione di un progetto di fattibilità al fine di costituire l'Ecomuseo del Paesaggio degli Etruschi". Nel 2012 e nel 2013 l'Amministrazione Comunale di Porano ha incaricato il suddetto professionista di coordinare tutte le attività progettuali previste per giungere alla costituzione dell'Ecomuseo del Paesaggio degli Etruschi.

L'Amministrazione Comunale di Porano, ritenendo di aver assolto gli obblighi previsti dalla normativa vigente in materia (L. R. 14 dicembre 2007, n. 34) ha richiesto il riconoscimento ufficiale alla Regione Umbria per l'Ecomuseo del Paesaggio degli Etruschi, come previsto dalla tempistica del Regolamento regionale n. 2 del 10 febbraio 2010 (B.U.R. n. 8 del 17/02/2010) e relativo Disciplinare.

La delimitazione territoriale dell'Ecomuseo del Paesaggio degli Etruschi ricalca i confini del territorio comunale. L'area copre in totale un superficie di 13,60 km2, ed è confinante con i comuni di Orvieto (TR) e Lubriano (VT). Le principali emergenze di carattere storico-archeologico, naturalistico e paesaggistico sono rappresentate da: Tombe Etrusche Hescanas e Golini (IV sec. a.C.); Parco di Villa Paolina (sec. XVIII); Castel Rubello (sec. XII); CEA Centro Visite PAAO (ex limonaia di Villa Paolina); Resti dell'Acquedotto medievale; Resti di Villa di epoca romana; Teatro Comunale di Santa Cristina; Palazzo Avveduti (sede comunale); Chiesa di San Biagio; Convento di San Bernardino.