"Love for comics", l'arte di Sergio Cavallerin sbarca in Sicilia

Dopo il successo di Perugia Comics, le installazioni ed i dipinti pop che Sergio Cavallerin ha dedicato all'universo dei comics, dai manga ai supereroi, saranno ospitate a Catania in una personale al Centro espositivo Le Ciminiere dal 7 al 28 giugno 2013. La mostra "Love for Comics" avrà luogo insieme alla personale del grande Maestro Sergio Toppi recentemente scomparso.
Questa è la prima esposizione personale a Catania di Sergio Cavallerin, artista assai noto nel campo dei fumetti come autore, editore, distributore, che da anni pratica la pittura con grandi riconoscimenti di pubblico e di critica. Come nella migliore tradizione della Pop Art, che nel proprio linguaggio ingloba tutta la realtà, le opere di Cavallerin sono attraversate da un implicito invito a ricercare "altro" nell'apparenza, un senso profondo di moralità, un rapporto affettuoso e dinamico con ogni tradizione, da quella dei rivoluzionari maestri del novecento, a quella popolare dei fumetti per ragazzi ed adulti. L'evocazione dei più noti personaggi dei fumetti, classici e non, si materializza in un capo di abbigliamento che li ha caratterizzati o con la rappresentazione grafica di un particolare significativo dell'avventura di cui sono stati protagonisti. La maglietta di Superman, lo scudo di Capitan America, i resti indecenti del passaggio di Homer Jay Simpson, riassumibili in "BURP!!", fanno subito percepire il quid del personaggio e ci chiamano a riflettere. Attraverso l'amore per i fumetti Cavallerin racconta un rimpianto per quelle rappresentazioni, sottoposte, per il prevalere dei linguaggi artificiali e dell'elettronica, ad un'usura tecnologica che li fa dimenticare. E' così che questo amore diventa una compenetrazione profonda in un nuovo Olimpo di eroi, antieroi, miseri e nobili. Da qui, le interessanti installazioni come il pugno di Hulk che, con forza coreografica, ritorna a minacciare e ad atterrare chi, terrorista oscuro e violento, vuole impoverire ed annullare il mondo della bellezza dell'immaginazione.
Mostra di: Sergio Cavallerin
Luogo: Centro Fieristico Le Ciminiere Padiglione E4
Titolo: LOVE FOR COMICS
A cura di : Marco Cannavò
Periodo: dal 7 giugno al 28 giugno 2013
Orari: 10:00/ 18:30 Lunedì chiuso
Inaugurazione: Venerdì 7 giugno alle ore 12,00
Incontro con l'artista: sabato 8 giugno alle ore 11,30
info Marco Cannavò 349.5774971

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.