cultura

Gli studenti del Liceo Artistico al convegno “Crescere tra le righe” a Borgo La Bagnaia di Siena

lunedì 27 maggio 2013
Gli studenti del Liceo Artistico al convegno “Crescere tra le righe” a Borgo La Bagnaia di Siena

Cinque studenti del liceo artistico di Orvieto hanno preso parte nei giorni scorsi insieme con la docente coordinatrice al convegno "Crescere tra le righe" organizzato dall'Osservatorio Giovani Editori a Borgo La Bagnaia di Siena. Un'occasione, inserita nell'ambito del progetto "Il quotidiano in classe" per incontrare giornalisti e rappresentanti di spicco nell'odierno panorama economico e culturale. La platea dei relatori era formata solo da ragazzi provenienti dalle scuole di tutta Italia e, proprio gli studenti con le loro domande e riflessioni, sono stati i veri protagonisti del convegno che ha affrontato i temi scottanti che riguardano il loro futuro, le scelte universitarie, l'istruzione, il mondo del lavoro e il merito, il consumo di giornali e di notizie, ma anche il rapporto tra giornalismo cartaceo e on line, il giornalismo di "qualità" e i valori al tempo di Facebook. Alla chiusura dei lavori, l'ideatore del progetto "Il quotidiano in classe" Andrea Ceccherini si è rivolto alla platea degli studenti focalizzando i problemi emersi e rinnovando le sfide ai ragazzi esortandoli ad essere lettori critici, attenti, animati dal dubbio e dalla curiosità per crescere cittadini consapevoli, grazie al buon giornalismo.

 

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.