cultura

Riparte "Radio Attivi". La "Signorelli" e ROW insieme nell'innovativo laboratorio didattico

giovedì 2 maggio 2013
Riparte "Radio Attivi". La "Signorelli" e ROW insieme nell'innovativo laboratorio didattico

Nuovo ciclo per la trasmissione radiofonica nata da un innovativo laboratorio multimediale delle classi a tempo prolungato della Scuola Media "Luca Signorelli" di Orvieto

Venerdì 3 maggio, alle ore 17.00, e martedì 7 maggio alle 18.00, le frequenze di Radio Orvieto Web (www.radiorvietoweb.it) ospiteranno di nuovo un pionieristico esperimento, frutto di un laboratorio didattico che la Radio ha realizzato con le classi 2H e 3H della Scuola Media "L.Signorelli" di Orvieto, nell'ambito delle attività previste per il tempo prolungato.

Il Laboratorio "Radio-Attivi", ha come obiettivo la realizzazione di vere e proprie trasmissioni radiofoniche (della durata di circa un'ora ciascuna) interamente pensate, realizzate, curate e condotte da ragazzi e ragazze, tutti tra i 12 e i 14 anni.

Caratteristica della trasmissione è che ogni puntata avrà un tema generale, trattato da diverse angolazioni e punti di vista. Per la prima puntata di questo nuovo ciclo, la rinnovata Redazione ha deciso di trattare l'eterno e indiscutibile tema centrale della vita dei giovani (e non solo...) L'AMMORE, quello con due M. La puntata, vista l'enormità dell'argomento, è stata suddivisa in due parti, ognuna delle quali offrirà diverse angolazioni: nella prima parte, in onda venerdì 3 maggio alle 17.00, i redattori Niccolò Ceci, Caterina Vignanelli, Vera Morelli ed Edoardo Pieretti indagheranno sul "famoso" primo amore, poi Anna Papini, Lisa Tamburini e Rosa Festa si chiederanno se, e come, è possibile l'amore a distanza, infine sarà il turno di Anna Brunelli, Serena Mocetti e Costanza Ciolfi che ci diranno se davvero l'amore non ha età.

Nella seconda parte i romanticoni Martina Annulli, Andrea Burla e Leonardo Chioccia ci porteranno in sala per guardare insieme i più bei film d'Ammore, quelli davvero strappacuore, e infine Teresa Ranchino, Valentina Canepuccia e Maria Laura Butler affronteranno il tema, delicato ma importantissimo, dell'amore omosessuale.
Ogni servizio è corredato da bellissime canzoni a tema e da numerose interviste realizzate ai nostri concittadini, incalzati e "costretti" a mettersi in gioco, e ad esprimere la propria opinione.

La puntata è condotta, con piglio da consumata professionista, da Teresa Ranchino.
Per tutte le informazioni, è attiva una pagina Facebook (LINK- https://www.facebook.com/radioattivi.radioattivi?fref=ts) con foto, informazioni, curiosità ed altro.
Durante la trasmissione sarà possibile entrare liberamente nella chat della radio per scambiare opinioni con gli altri ascoltatori e con alcuni dei "protagonisti" di questa interessante ed singolare esperienza che fortifica i legami tra la scuola e la realtà cittadina, spingendo gli alunni ad occuparsi, in modo nuovo e coinvolgente, sia di temi di attualità, sia di argomenti che fanno parte della loro esperienza personale, impadronendosi, allo stesso tempo, di linguaggi comunicativi diversi.