cultura

Su il sipario sul Torneo di teatro amatoriale. Venerdì la Compagnia delle Vigne di Sugano

mercoledì 1 maggio 2013
Su il sipario sul Torneo di teatro amatoriale. Venerdì la Compagnia delle Vigne di Sugano

Dopo il grande successo della scorsa edizione, dal 3 al 12 maggio il Teatro Mancinelli torna ad essere il palcoscenico del torneo di teatro amatoriale di Orvieto, lasciando spazio alle 5 compagnie selezionate che presenteranno i risultati di un faticoso (ma sicuramente divertente) lavoro di gruppo. Con l'intenzione di favorire il diffondersi del teatro amatoriale e del suo alto valore sociale, la rassegna, organizzata da Ar.Tè Teatro Stabile d'Innovazione e dal Comune di Orvieto grazie al prezioso contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, inizia venerdì 3 maggio alle 21 con TAMURE', spettacolo messo in scena dalla Compagnia delle Vigne di Sugano, vincitrice della scorsa edizione del Torneo. Testo originale e regia sono di Guglielmo Portarena, mentre gli interpreti sono Patrizia Andreozzi, Federico Anselmi, Paola Ciucci, Marco Cruciani, Andrea Leoni, Eugenio Lievi, Salvatore Claudio Fisichella, Silvano Monachini, Stefania Ragone, Lucia Tordi e Federico Portarena.

La Compagnia delle Vigne, associazione culturale nata nel 2009 nell'ex cantina sociale del borgo di Sugano, mette in scena testi originali da cui emerge il profondo legame con il territorio di appartenenza, utilizzando il dialetto come strumento di espressione culturale per rappresentare la realtà, rielaborando in chiave tragicomica le vicissitudini, le preoccupazioni e le aspirazioni della gente comune. Nello spettacolo la giornata di un politico che, da mattina a sera, percorre una parabola sorprendentemente discendente.
Riceve il popolo, il clero. Li usa e viene da questi usato. Si ride amaro e ci si indigna. Non essendo una farsa, non esiste una morale perché non esiste il buono assoluto ed il cattivo assoluto. Ciascun personaggio è il prodotto del rapporto con l'altro. Questo testo, la cui attualità è dettata dalla cronaca, tenta di dire il non detto degli Italiani, quello che qualcuno non osa neppure pensare di sè stesso.

I prossimi appuntamenti della II edizione del torneo di teatro amatoriale sono:

domenica 5 maggio ore 21 Gruppo Teatrale Castel Giorgio in TWIST
martedì 7 maggio ore 21 Gruppo Teatrale Castel Viscardo in GIULIA FARNESE
giovedì 9 maggio ore 21 Compagnia La Batreccola di Porano in MISERIA E NOBILTA'
sabato 11 maggio ore 21 Compagnia del Cantico di Orvieto ne L'ANATRA ALL'ARANCIA
domenica 12 maggio ore 18 PREMIAZIONE

Ingresso agli spettacoli euro 7, ridotto per Soci TeMa e compagnie teatrali amatoriali euro 5.

Gli spettacoli saranno valutati attraverso il giudizio del pubblico (espresso tramite moduli di valutazione) e attraverso una giuria di esperti nominati dal Teatro Mancinelli. Il pubblico e la giuria influiranno ognuno per il 50% sul giudizio finale. Al termine della rassegna, domenica 12 maggio alle ore 18, al Mancinelli sarà proclamata la compagnia vincitrice, che si aggiudicherà i 1.000 euro del premio in palio.

Per ulteriori informazioni sul torneo di teatro amatoriale: www.teatromancinelli.it
Tel. 0763.340493 (orari di apertura del botteghino: dal giovedì al sabato ore 10 - 13 e 16 - 18 e due ore prima degli spettacoli)