cultura

Concerto in Duomo dell'Orchestra Giovanile del Teatro dellOpera di Roma

giovedì 18 aprile 2013
Concerto in Duomo dell'Orchestra Giovanile del Teatro dellOpera di Roma

Prosegue nell'ambito del Festival Orvieto Musica e Cultura la rassegna musicale che domenica 21 aprile alle ore 16,00 nel Duomo di Orvieto prevede il Concerto dell'Orchestra Giovanile del Teatro dell'Opera di Roma con musiche di Luigi Cherubini, W. A. Mozart e L.v. Beethoven.

Programma:

Luigi Cherubini, Ouverture da Anacréon ou L'Amour fugitif

Wolfgang Amadeus Mozart, Concerto in do maggiore per flauto e arpa K 299

Ludwig van Beethoven, Sinfonia n. 1 in do maggiore op.21

 

Direttore Nicola Paszkowski

Carlo Enrico Macalli, flauto

Agnese Coco, arpa

Orchestra Giovanile del Teatro dell'Opera di Roma

 

Nicola Paszkowski

Si è diplomato in direzione d'orchestra con il massimo dei voti al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze sotto la guida di A. Pinzauti e si è perfezionato con F. Leitner, C.M. Giulini, E. Tchakarov.

Attivo sia in campo sinfonico sia nel teatro d'opera, ha collaborato con numerose istituzioni tra le quali l'Orchestra della Toscana, il Teatro Verdi di Pisa, l'Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, l'Orchestra Filarmonica di Torino, l'Orchestra Sinfonica Siciliana, l'Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari, l'Orchestra Regionale Veneta, l'Orchestra Haydn di Bolzano, l'Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, il Teatro Massimo di Palermo, l'Orchestra Filarmonica di Montecarlo, l'Orchestra Filarmonica di Cracovia.

È direttore docente dell'Orchestra Vincenzo Galilei della Scuola di Musica di Fiesole e dal 2000 dell'Orchestra Giovanile Italiana.

Ha diretto nel 2010 al Ravenna Festival, su invito del Maestro Riccardo Muti, il concerto in onore del quinto anniversario del pontificato di Sua Santità Benedetto XVI offerto dal Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano, e nell'autunno dello stesso anno al Festival Anima Mundi. Il Maestro Riccardo Muti lo ha voluto per una nuova produzione de Il trovatore con l'Orchestra Luigi Cherubini.

È stato protagonista del concerto per la pace che si è svolto in Israele e Palestina alla guida dell'Orchestra Giovanile Italiana e trasmesso in mondovisione dalla Rai. Nel marzo 2011 è stato chiamato dal Maestro Riccardo Muti a sostituirlo alla guida dell'Orchestra e del Coro del Teatro dell'Opera di Roma per il Nabucodonosor al Teatro Mariinskij di San Pietroburgo in occasione delle Celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia.

Ha inciso per le case discografiche: Dynamic, Arts International, Fenice, Brilliant.

 

Carlo Enrico Macalli

Nato a Cremona, è stato avviato dal padre organista agli studi musicali in tenera età. Diplomatosi in Flauto con lode nel 1985 sotto la guida di Anna Maria Morini al Conservatorio Giovan Battista Martini di Bologna, studia poi con i Maestri Glauco Cambursano, Andras Adorjan, Conrad Klemm, Alain Marion, Arturo Danesin. Nel 1987 segue i corsi di Fenomenologia della musica e di Direzione d'orchestra del Maestro Sergiu Celibidache presso la Scuola Internazionale di Alto Perfezionamento musicale di Saluzzo dove vince il Concorso per l'assegnazione delle borse di studio europee. Nel 1984 risulta idoneo per la formazione dell'Orchestra Giovanile Europea e nel 1988 vince il concorso per il ruolo di Primo Flauto dell'Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma. Dal 1998 collabora ed incide con Salvatore Accardo, come solista e componente dell'Orchestra da Camera Italiana. Collabora con l'orchestra Filarmonica della Scala sotto la direzione dei maestri Riccardo Muti, Valery Gergiev, Gary Bertini, Wolfgang Sawallisch, con l'Orchestra Nazionale di Santa Cecilia sotto la direzione del maestro Myung-Whun Chung, Jurij Chatuevič Temirkanov e con l'Orchestra da camera di Mantova sotto la direzione del maestro Umberto Benedetti Michelangeli. Suona con I Virtuosi di Santa Cecilia ed ha inciso numerose colonne sonore di film per diverse case editrici. Ha collaborato con il Polimina Ensemble con il quale ha registrato Il Carnevale degli Animali per RadioTre Rai. È fondatore dell'Opera Ensemble del Teatro dell'Opera di Roma, formazione con la quale ha partecipato a numerosi Festival in Italia e all'estero. Suona un flauto Pearl in oro 14k con meccanica in argento.

 

Agnese Coco

Agnese Coco si diploma al Conservatorio B. Marcello di Venezia con il massimo dei voti. Segue i corsi di alto perfezionamento di F. Pierre, C. Bianchi e S. Mildonian.

Viene scelta giovanissima per suonare da solista con l'Orchestra del Teatro La Fenice. Frequenta l'Accademia della Scala. Collabora con l'Orchestra Giovanile Italiana, con il Maggio Musicale sotto la direzione di Zubin Mehta, con il Carlo Felice di Genova, con l'Orchestra Teatro Lirico di Spoleto e con l'Opera di Maribor. Dal 2003, vincitrice di concorso, è Prima Arpa del Teatro dell'Opera di Roma. All'attività orchestrale, che svolge sotto la direzione di maestri come Riccardo Muti, Asher Fish, James Conlon, affianca quella concertistica. Suona da solista con i Solisti Veneti diretta da Claudio Scimone, con la Corale Perosi e con il Coro delle Voci Bianche dell'Opera di Roma; è impegnata anche in formazioni da camera presso il Gonfalone di Roma, il Teatro La Fenice e in importanti rassegne: Festival Internazionale di Musica di Portogruaro, Romaeuropa Festival e Tuscania Sun Festival. Collabora inoltre con il Contempoartensemble. 

Orchestra Giovanile del Teatro dell'Opera

L'Orchestra Giovanile è diretta dal Maestro Nicola Paszkowski, direttore docente dell'Orchestra Vincenzo Galilei della Scuola di Musica di Fiesole e, dal 2000, dell'Orchestra Giovanile Italiana. L'Orchestra si prefigge lo scopo di diventare il luogo non solo di formazione, ma anche di un'attività didattica completa, finalizzata alla produzione. Una realtà didattica di perfezionamento orchestrale di questo tipo, che prepara alla professione, per i giovani è una speranza di futuro. Rappresenta quindi un'importante opportunità data in Italia a chi vuol fare della musica il suo domani. I giovani orchestrali, oltre all'attività didattica tenuta dal maestro Paszkowski, seguono le lezioni individuali e a sezioni con i professori Prime Parti del Teatro dell'Opera di Roma, partecipano a periodi di residenza, nei quali si intensificano le lezioni, le prove tutte finalizzate a produzioni La sede dello stage quest'anno è la città di Cicerone, Arpino, nel Lazio. La programmazione estiva della scorsa stagione ha visto l'orchestra impegnata su grandi palcoscenici come Terme di Caracalla (27 Luglio) e Ostia Antica (29 luglio), e il 30 e 31 gennaio 2013 alla Royal Opera House di Muscat, in Oman.Il 22 settembre si è esibita al Teatro Flavio vespasiano, a Rieti, nell'ambito del Reate Festival 2012 L'Orchestra è costituita da 51 elementi, di età compresa tra i 16 e i 25 anni, provenienti da tutta Italia (Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna, Lazio, Abruzzo, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e dall'estero (Turchia, Regno Unito, Polonia, Taiwan).