cultura

"Risate&Risotti”, più di mille presenze a tavola

mercoledì 27 marzo 2013
"Risate&Risotti, più di mille presenze a tavola

Un successo dietro l'altro quello di "Risate&Risotti", l'evento comico culinario che ha unito alla buona e sana cucina la comicità di cabarettisti d'eccezione. Quindici serate in giro per l'Italia, con più di mille presenze, per l'evento creato dalla orvietana "Multiservice" di Luca Puzzuoli , che partito il 28 gennaio da Arezzo è passato per Orvieto, Vicenza, Arezzo, Viterbo, Salerno, Napoli per concludersi il 23 marzo a Bergamo. Giunto alla sua sesta edizione ha visto alternarsi ai fornelli rinomati nomi della cucina italiana: da Antonio Villani chef del San Pietro di Positano , a Rossano Boscolo della Etoile Academy di Tuscania, a Chicco Coria del Moro di Bergamo.

Tutti hanno portato a tavola la loro grande sapienza culinaria, accompagnati da volti noti della televisione come Massimo Bagnato, Piero e Christian, Carmine Faraco e molti altri provenienti da Zelig e Colorado, che hanno animato le gustose cene a base di riso. Tra gli sponsor della kermesse: Antica Riseria Pila Vecia di Gabriele Ferron (Ambasciatore italiano del riso nel mondo), Acqua Panna, San Pellegrino e Pentole Agnelli che hanno messo a disposizione i loro rinomati prodotti. Ad arricchire la kermesse, una sezione dedicata alla presentazione di libri dedicati all'enogastronomia come quello di Gianfranco Vissani "L'altro Vissani" e "Vino e Venere" di Gabriele Peritore.

Per il secondo anno è stato coinvolto il mondo dei food-blogger, con il concorso"Rice Blogger"di Risate e Risotti, dedicato alla chef orvietana Giuseppina Carbone, prematuramente scomparsa. I partecipanti dovevano cimentarsi nella creazione di una ricetta a base di Riso e suoi derivati, a scelta tra antipasti, primi, secondi piatti o dolci. A vincere questa edizione , dopo le attente valutazione della giuria composta da esperti di gastronomia, enogastronauti, chef, docenti, giornalisti e food blogger è stato "Cibusfaber" con il risotto "Monochrome"a base di barbabietole rosse, secondo posto per Shamira Gatta con il dessert di riso "Bianco avorio", e infine terzo classificato Cappuccino e Cornetto con il "Risotto di mele rosa dei Monti Sibillini e cipolle rosse caramellate" per loro collezioni di pentole Agnelli, corsi di cucina amatoriale all' Università dei Sapori <http://www.universitadeisapori.it/shop/categorie/corsi-cucina-amatoriali-perugia> di Perugia; forniture di Riso Pila Vecia di Ferron <http://www.risoferron.com/> .

Entusiasta l'ideatore Luca Puzzuoli :"E' il primo anno che presentiamo Risate&Risotti in diverse regioni e siamo molto soddisfatti, in un momento affatto facile per organizzare eventi. Abbiamo in mente di fare anche un paio di appuntamenti estivi, cosa su cui stiamo lavorando. Per quanto riguarda la prossima edizione stiamo allargando alla partecipazione di altre regioni, per favorire una promozione sempre più ampia. Auspico che le Istituzioni ci vengano incontro e che vari produttori siano presenti a testimoniare che nel nostro territorio esistono aziende che possono supportare questa manifestazione. Inoltre- aggiunge Puzzuoli- stiamo valutando l'idea di creare un premio per giovani comici emergenti". L'evento si è avvalso del patrocinio del Comune di Orvieto, Regione Umbria, Provincia di Terni, Palazzo del Gusto, Università dei Sapori di Perugia, Enoteca Regionale dell'Umbria, Centro Servizi Formativi della Provincia di Terni, Itinera, Fisar.

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 23 luglio

Meteo

domenica 23 luglio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 29.6ºC 44% buona direzione vento
15:00 33.3ºC 29% buona direzione vento
21:00 22.9ºC 58% buona direzione vento
lunedì 24 luglio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 27.5ºC 48% buona direzione vento
15:00 30.1ºC 39% buona direzione vento
21:00 21.0ºC 73% buona direzione vento
martedì 25 luglio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 24.6ºC 45% buona direzione vento
15:00 27.5ºC 29% buona direzione vento
21:00 21.1ºC 44% buona direzione vento
mercoledì 26 luglio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 26.2ºC 28% buona direzione vento
15:00 28.5ºC 27% buona direzione vento
21:00 19.7ºC 47% buona direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni