cultura

Conclusa la permanenza degli studenti del Liceo “Gymnasium” Ustavni di Praga ad Orvieto.

venerdì 15 marzo 2013
Conclusa la permanenza degli studenti del Liceo “Gymnasium” Ustavni di Praga ad Orvieto.

Con una cena preparata dal comitato dei genitori ospitanti, si è conclusa giovedì 14 marzo la settimana dedicata agli studenti e docenti del Liceo bilingue ceco-italiano "Gymnasium" Ustavni con i quali il Liceo Classico e Artistico di Orvieto hanno stretto un rapporto di gemellaggio nell'ambito delle attività di scambio culturale con le varie città europee.

Per il Comune è stato il Presidente del Consiglio Comunale Marco Frizza a salutare gli ospiti ringraziandoli per i legami che si sono stabiliti con la nostra città ed esortando i giovani studenti ad allargare gli orizzonti della mente e vivere intensamente queste opportunità di cittadini europei. L'avvio positivo di questa prima fase del progetto di gemellaggio è stato sottolineato dal Dirigente Scolastico Mario Gaudino che ha apprezzato l'organizzazione e lo spirito di sincera collaborazione instauratasi tra genitori, docenti, studenti e personale della scuola che hanno vissuto con impegno, ma anche con affetto e grande cura per i dettagli, questa esperienza di scambio culturale.

Anche se il maltempo dei giorni scorsi ha un po' sciupato gli spostamenti e le visite programmate costringendo qualche studente ospite ad una breve pausa dovuta a lieve sindrome influenzale opportunamente curata delle famiglie ospitanti, tutto si è svolto secondo i programmi, compresa la visita in alcuni dei luoghi più significativi e irrinunciabili della Capitale. La visita agli affreschi di Luca Signorelli nella cappella della Madonna di San Brizio del Duomo di Orvieto ha chiuso invece gli itinerari con la cultura e l'arte italiana. Ora gli studenti orvietani si preparano ricambiare la visita a Praga.