cultura

Pier Paolo Vincenzi suona l'intera produzione pianistica di Wagner. Un doppio CD della Brillant Classics per il bicentenario del grande compositore

sabato 16 febbraio 2013
Pier Paolo Vincenzi suona l'intera produzione pianistica di Wagner. Un doppio CD della Brillant Classics per il bicentenario del grande compositore

È prevista per il primo marzo 2013 l'uscita di un doppio CD del Maestro Pier Paolo Vincenzi, valente interprete di pianoforte e nostro concittadino orvietano. Edito dalla Brilliant Classics, l'elegante e goloso cofanetto comprende la produzione integrale delle opere pianistiche di Richard Wagner. Non è un caso la data scelta per realizzarlo, il bicentenario del grande compositore tedesco, nato a Leipzig nel 1813.

Più comunemente noto per la composizione di grandi, scenografiche Opere liriche che innovarono profondamente il melodramma, in particolare la Saga dei Nibelunghi, Wagner scrisse anche opere sinfoniche e una prolifica produzione per pianoforte che proietta un'interessante luce su aspetti meno noti del suo grande e multiforme genio. Scrisse musica per pianoforte durante l'intero arco della sua vita, dalla prima Sonata, che ancora mostra l'influenza di Weber e Pleyel, alla più matura e epica "Grosse Sonate", per giungere a diversi pezzi composti per la scrittrice e poeta Mathilde Wesendonck che, per l'appassionato e struggente amore che scatenò nell'animo del compositore, fu per lui preziosa e appassionata fonte di ispirazione. Due delle composizioni per pianoforte a lei dedicate, sono espressamente sottotitolate da Wagner come "studi per Tristano e Isotta".

L'incisione dei due CD della Brilant Classics, in cui per la Polonaise a quattro mani Pier Paolo Vincenzi è coadiuvato da Federica Ferrati, sono per il giovane pianista orvietano un bel segno nel curriculum e una bella e gratificante soddisfazione.

Nato a Orvieto nel 1980, Pier Paolo Vincenzi inizia giovanissimo lo studio del pianoforte, diplomandosi a 20 anni col massimo dei voti e la lode. Prosegue gli studi seguendo i corsi di perfezionamento tenuti da Pier Narciso Masi; consegue nel 2007 il Diploma Master triennale in Musica da camera presso l'Accademia Internazionale "Incontri col Maestro" di Imola. Frequenta come allievo effettivo masterclasses tenute da Massimiliano Damerini, Alexander Lonquich, Guido Salvetti e Martin Hughes. L'intensa attività concertistica lo porta a toccare numerose città italiane in recital, come solista con orchestra e in formazioni cameristiche, riscuotendo ovunque unanimi consensi di pubblico e di critica. Insegna pianoforte presso la Scuola Comunale di Musica "A. Casasole" di Orvieto, la Scuola Comunale di Musica di Todi, la Scuola Comunale di musica di Scandicci (FI). Insegna inoltre musica da camera presso l'Accademia Musicale di Firenze, pianoforte al Corso di formazione per tecnici qualificati di musicoterapia presso il Centro Studi Musica e Arte (FI). La sua passione e il suo lavoro è la musica, ma è anche laureato in Ingegneria Elettronica presso l'Università degli Studi di Perugia.

Il CD della Brillant Classics con l'intera produzione pianistica di Richard Wagner interpretata da Pier Paolo Vincenzi sarà disponibile nei migliori negozi di dischi e nei negozi di musica on line a partire dal primo marzo 2013.