cultura

È tempo di pensare alle rose. A Orvieto corso di potatura con il rodologo Walter Branchi

domenica 10 febbraio 2013
È tempo di pensare alle rose. A Orvieto corso di potatura con il rodologo Walter Branchi

La Primavera è ancora lontana, anche se in giorni invernali come questi la desideriamo tutti. È tempo, però, di potare le rose, e se dobbiamo farlo, o solo ci interessa sapere come si fa, possiamo affidarci a un Maestro d'eccezione come Walter Branchi che, oltre ad aver impiantato celebri giardini nel mondo (ad esempio il roseto di Brooklin), ha progettato bellissimi giardini di rose - per essere precisi di stupende varietà di "Rose Branchi" - in giardini privati del nostro territorio.

Sabato 16 febbraio 2013
, come ogni anno Walter Branchi organizza, presso un giardino privato di Orvieto, un corso di potatura. Ventisei anni di corsi di potatura delle Rose a disposizione di chi vorrà approfittarne. Il corso è teorico e pratico e dura l'intera giornata. Saranno studiati i diversi tipi di potatura adatti sia alle botaniche sia alle rampicanti, alle rose antiche come alle moderne. Per maggiori informazioni sul corso e sulla quota di partecipazione si può telefonare al 328 6505 765. Raccomandiamo agli interessati di prenotarsi per tempo.

A tutti dedichiamo la "Rosa Branchi" dell'immagine (William Allen Richardson, Noisette) e questi brevi versi di Emily Dickinson:

Ghirlande forse alle Regine -
Mirti - per imprese divine
Di spada o anima.
Eppure - pensando a me -
Eppure - pensando a te -
Natura in maestà -
Natura in carità -
Natura in equità -
Decretò la Rosa!

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.