cultura

Fiorire è il fine... Questo il nostro augurio: "Insieme per un 2013 sereno e costruttivo, ricco di semi e dei fiori che ne scaturiranno"

martedì 1 gennaio 2013
Fiorire è il fine... Questo il nostro augurio: "Insieme per un 2013 sereno e costruttivo, ricco di semi e dei fiori che ne scaturiranno"

L'immagine: John William Waterhouse (1849-1917), My Sweet Rose, 1908

Non è stato un anno facile il 2012 che ci lasciamo alle spalle: la crisi economica e di valori, il generale appannarsi della speranza, le difficoltà di chi ha poco e quelle ancora più grandi di chi non ha nulla, un pianeta spesso inumano e insensato che fatica a trovare o ritrovare il filo di una pacata saggezza, e chissà per quanto si potrebbe continuare... Nel nostro territorio anche l'alluvione dello scorso novembre.
Senza fuochi d'artificio - perché anche il 2013 si annuncia tutt'altro che semplice - ma senza rinunciare alla fiducia, vogliamo tuttavia rifarci al valore etimologico anche positivo che racchiude la parola "crisi", e augurare a lettori e lettrici un sereno e costruttivo anno 2013 con uno splendido fiore in versi della grande poeta americana Emily Dickinson.

La parola "Crisi" deriva infatti dal verbo greco krino = separare, cernere, in senso più lato discernere, giudicare, valutare. Possiamo dunque cogliervi anche una sfumatura positiva, in quanto momento di riflessione, di valutazione e di discernimento, che può trasformarsi nel necessario presupposto di una rinascita e di un prossimo rifiorire.
Un rifiorire che richiederebbe lo sguardo attento, la cura e il rigore del "farsi fiore" di Emily Dickinson. Nella vita quotidiana, negli affetti, nel lavoro, nella politica: essere fiore è profonda responsabilità...
Lavoriamo insieme per un 2013 sereno e costruttivo, ricco di semi e dei fiori che ne scaturiranno: nella nostra vita, nel mondo, nella nostra città.  

Fiorire - è il fine -  
chi passa un fiore
con uno sguardo distratto
stenterà a sospettare
le minime circostanze
coinvolte in quel luminoso
fenomeno
costruito in modo così intricato
poi offerto come una farfalla
al mezzogiorno -

Colmare il bocciolo - combattere il verme
ottenere quanta rugiada gli spetta -
regolare il calore - eludere il vento-
sfuggire all'ape ladruncola
non deludere la natura grande
che l'attende proprio quel giorno -
essere un fiore, è profonda
responsabilità -

Emily Dickinson, poesia n. 1058, 1865 ca

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.