cultura

Orvieto sede di un'università telematica e di una "Summer School" sulla sostenibilità ambientale. Se ne parla in un seminario al CSCO

venerdì 14 dicembre 2012
Orvieto sede di un'università telematica e di una "Summer School" sulla sostenibilità ambientale. Se ne parla in un seminario al CSCO

I momenti di crisi possono essere anche momenti di opportunità. E' questo il messaggio di ottimismo che, insieme a concrete proposte, è stato espresso dai convenuti al Seminario sulla "green economy", la economia per uno sviluppo sostenibile, organizzato a Orvieto, nella sede del Centro studi Città di Orvieto, dal Centro Europeo per la Formazione insieme a varie associazioni di professionisti.

Dal seminario emerge che tra le iniziative che saranno organizzate nel corso del 2013 nella nostra città risalta quella relativa alla nascita del "Learning Center" della Università Telematica Niccolò Cusano, vale a dire una sede dove ci si potrà iscrivere e laureare alle facoltà di Giurisprudenza, di Economia, di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, di Scienze della Formazione e dell'Educazione seguendo le lezioni per via telematica trasmesse via internet. Nella stessa sede si potranno sostenere gli esami e ricevere ogni assistenza di tipo didattico e amministrativo. La Università Telematica Niccolò Cusano è una università pubblica non statale, come ad esempio la LUISS, e ogni anno riceve iscrizioni di circa 4.000 studenti in tutta Italia. Offre inoltre Master e Corsi di perfezionamento sempre per via telematica.

Ma le iniziative presentate nel corso del Convegno non si fermano qui. Si è parlato anche di una "Summer School" destinata a partecipanti stranieri che sarà organizzata nell'estate 2013, portando nella nostra città studenti universitari da ogni parte d'Europa. Tema della scuola estiva sarà sempre quello della difesa dell'ambiente, nel quadro delle iniziative promosse dalle Nazioni Unite nell'Anno della Cooperazione Idrica. La penuria d'acqua, soprattutto in Africa ed in Asia, sarà la causa, secondo i convenuti al Convegno, di nuovi conflitti ma anche l'occasione di nuove forme di cooperazione al fianco delle popolazioni colpite da questi disastri ecologici.

Tali iniziative saranno organizzate in collaborazione con il Centro Studi e con professionisti locali. E potrebbe essere proprio questo uno dei filoni di sviluppo del CSCO se la Fondazione Centro Studi "Città di Orvieto" potrà essere salvata e non liquidata, come in questi giorni si sta vagliando attraverso i lavori di un'apposita commissione. 

L'Assessore all'Ambiente, Claudio Margottini, nel suo intervento a conclusione dei lavori ha manifestato il suo compiacimento per l'iniziativa, offrendo la disponibilità della città di Orvieto ad assumere un ruolo di punta per essere un modello di riferimento europeo ed internazionale per la qualità della vita e la difesa dell'ambiente attraverso iniziative di formazione come quelle proposte dal Centro Europeo per la Formazione per iniziativa del suo Presidente, Ingegner Bruno Grassetti, per molti anni consulente di governi per conto delle Nazioni Unite.

Guarda il video di un'intervista all'Ingegner Bruno Grassetti

Pubblicato da Grillo parlante il 17 dicembre 2012 alle ore 17:58
Assessore, mi scusi, ma il Suo Sindaco glielo ha comunicato che il Centro Studi DEVE chiudere?
Non vi parlate.. O non vi condividete?
Fate capire anche a noi?
Grazie.

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 25 aprile

Meteo

mercoledì 07 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 8.8ºC 90% discreta direzione vento
21:00 4.4ºC 97% buona direzione vento
giovedì 08 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 12.6ºC 55% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 84% buona direzione vento
venerdì 09 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.7ºC 81% buona direzione vento
15:00 12.8ºC 69% buona direzione vento
21:00 6.6ºC 97% buona direzione vento
sabato 10 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.5ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.6ºC 94% buona direzione vento
21:00 10.0ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni