cultura

Al Mancinelli classico scontro tra prime donne. In scena Pamela Villoresi e Romina Mondello in "Eva contro Eva"

giovedì 22 novembre 2012
Al Mancinelli classico scontro tra prime donne. In scena Pamela Villoresi e Romina Mondello in "Eva contro Eva"

Nel ricco calendario della Stagione del Teatro Mancinelli di Orvieto un'altra produzione Ar.Tè Stabile d'Innovazione (lo spettacolo è coprodotto con l'Associazione Teatrale Pistoiese in collaborazione con Fondazione La Versiliana), che dal debutto dell'estate scorsa non ha smesso di riscuotere ampi consensi di pubblico e critica.

Si tratta di EVA CONTRO EVA di Mary Orr nella versione italiana di MAURIZIO PANICI - che ne firma anche la regia - e Marzia G. Lea Pacella, in programma domenica 25 novembre alle ore 17.

Ne è protagonista una inedita, intrigante coppia, formata da PAMELA VILLORESI (già applauditissima al Mancinelli con altri spettacoli come Appuntamento a Londra, Marlene, Medea) che interpreta la 'diva' Margo Channing e ROMINA MONDELLO (nota al grande pubblico grazie a fiction come La Piovra 7, R.I.S. Delitti imperfetti e a film come Palermo-Milano solo andata, unica interprete italiana scelta da Terrence Malick per il suo ultimo lavoro cinematografico To The Wonder presentato alla mostra del Cinema di Venezia) nel ruolo di Eva Harrington, insieme a LUIGI DIBERTI e MASSIMILIANO FRANCIOSA. Al loro fianco Maurizio Panici, Silvia Budri Da Maren e Giulia Weber.

Lo spettacolo si avvale delle scene di Giorgio Gori e dei costumi di Lucia Mariani. Le musiche sono di Stefano Saletti, Emiliano Pona firma le luci e Andrea Giansanti i video.

Tratto dal testo originale di Mary Orr, che ispirò il famoso e pluripremiato film (14 nomination e 6 oscar vinti nel 1950) con Bette Davis e Anne Baxter nei ruoli delle protagoniste femminili e George Sanders in quello maschile, EVA CONTRO EVA è una commedia di grande qualità e intelligenza, ma allo stesso tempo un racconto raffinato e acuto sul mondo del teatro e sui rapporti interni tra i suoi personaggi. L'opera, attualissima nonostante sia stata scritta più di 50 anni fa, è un affresco sugli esseri umani in lotta per una posizione dominante nella società, uomini e donne che si affannano disperatamente alla ricerca di un attimo di celebrità.

Eva, una ragazza di grande disponibilità che adora il teatro, viene assunta come segretaria da Margo Channing, attrice affermata della quale conosce a memoria i ruoli e la carriera. A poco a poco Eva, con modi affabili e apparentemente generosi, riesce ad entrare totalmente nel mondo della diva, fino a sostituirla. Alla fine di questa estenuante battaglia, Margo capirà che la vita vale la pena di essere vissuta e cederà volentieri il passo alla nuova arrivata, già minacciata a sua volta dall'arrivo della prossima Eva. Così, in una realtà dove sempre più velocemente si consumano fragili miti, la decisione di Margo si fa scelta consapevole e controcorrente rispetto alla vacuità con cui le nuove arrivate si affacciano sorridenti sulla scena del mondo.

Lo spettacolo sarà anticipato, alle ore 16, da una DEGUSTAZIONE AL FOYER a cura della GELATERIA PASQUALETTI. Ingresso euro 4. Prenotazione obbligatoria al n. 0763.340493.

Eva contro Eva, in tournée in alcuni dei più importanti teatri d'Italia, dopo la data di Orvieto approderà al Teatro Manzoni di Roma dove rimarrà fino al 23 dicembre.

Per informazioni www.teatromancinelli.it  Tel.0763.340493

(foto Emiliano Pona)