cultura

"Terra e Cielo" e "Donna Italia – Eterna e Fatale" una mostra e un libro a Civitella del Lago

lunedì 3 settembre 2012
"Terra e Cielo" e "Donna Italia – Eterna e Fatale" una mostra e un libro a Civitella del Lago

Sabato 7 settembre prossimo, a Civitella del Lago, presso lo Studio Centro Italia di Sergio Trippini, si inaugura la mostra "Terra e Cielo. Planisferi e carte celesti dal XVI al XIX secolo", contemporaneamente è in programma la presentazione del libro di Roberto Borri "Donna Italia - Eterna e Fatale".

Nell'ambito della mostra "Terra e Cielo. Planisferi e carte celesti dal XVI al XIX secolo" verrà presentata un'importante collezione di oltre 60 planisferi e carte celesti, incisioni dal XVI al XIX secolo. In questa esposizione si evidenziano le famose volvelle, inserite nella famosissima opera Astronomicum Caesareum, di Petrus Appianus del 1540 (Quando il sole girava attorno alla terra....), l'opera, senza dubbio l'atlante celeste più importante del '500, per la prima volta inserita in un catalogo di antiquariato. I planisferi di Muenster, Mercatore, Ortelio, Hondius, Visscher e le carte murali di De L'Isle e di Samuel Dunn evidenziano un mondo diverso dall'attuale con i poli ancora da definire ed alcune scoperte ancora da avvenire. Le carte celesti di Andreas Cellarius anche in edizione Schenk Valk ci mostrano una straordinaria visione del cielo dei secoli passati. Nella stessa serata dell'inaugurazione verrà presentato, in prima nazionale, il volume di Roberto Borri L'Italia è Donna Eterna e Fatale.

L'apertura della mostra avverrà il 7 settembre 2012 alle ore 18,30 e continuerà fino a domenica 16 con i seguenti orari:

Da lunedì a venerdì 16,00 / 19,00
Sabato e domenica 10,00 / 13,00 - 16,00 / 19,00

Per informazioni info@trippini.it - Il catalogo della mostra può essere visionato su www.trippini.it. A richiesta si può ricevere, tramite mail, il catalogo della mostra in PDF. La richiesta va inoltrata a info@trippini.it.

Sempre sabato 7 settembre alle ore 18:30 nello studio di Sergio Trippini nell'incantevole cornice di piazza Belvedere, appuntamento a Civitella del Lago per la presentazione, in prima nazionale, del volume di Roberto Borri "Donna Italia - Eterna e Fatale", introduzione a cura del Prof. Angelo Stella, Presidente Centro Nazionale Studi Manzoniani - Casa del Manzoni. 

Roberto Borri, autore di apprezzati libri di antica cartografia, affascinato dall'allegoria con testa turrita che personifica l'Italia, ha voluto utilizzare la forma romanzata per raccontarne la storia, divulgarne le straordinarie immagini (moltissime inedite) ed evidenziarne i diversi aspetti della sua femminilità, a volte sensuale a volte madre, nei duemila anni della sua esistenza: dalla Roma imperiale al Rinascimento, dal Risorgimento sino ai nostri tempi, attraverso monete, dipinti, statue, carte geografiche, stampe, francobolli, documenti del Regno e della Repubblica. Sarà proprio l'allegoria posta nel retro della carta d'identità, dopo qualche iniziale imbarazzo, a iniziare un serrato dialogo con l'anonimo possessore del documento che, progressivamente, subirà il regale fascino di questa Donna, Eterna e Fatale.

Cadendo entrambi in tentazione, appiccicati come sono, schiena contro spalla, divisi soltanto da un sottile foglio di carta. Lei, col desiderio di liberarsi dalla castigata postura imposta da francobolli e passaporti, vista solo di profilo, con gambe e petto nascosti. Lui, stregato dalle sagaci parole di Lei e dal suo mutato aspetto fisico, non più appesantito dall'inattività rinascimentale ma reso attraente e slanciato dal fervore patriottico.

Il racconto è preceduto da alcuni brevi capitoli che si occupano della simbologia al femminile degli stati e delle fonti millenarie dell'icona che rappresenta la nostra nazione.

Donna Italia piange sulla Tomba di Vittorio Alfieri.
Il monumento, ultimato nel 1810 da Antonio Canova, si trova a Firenze nella Chiesa di Santa Croce.