cultura

Scambio culturale Osaka-Orvieto. In città i bambini della scuola Tezukayama

martedì 21 agosto 2012
Scambio culturale Osaka-Orvieto. In città i bambini della scuola Tezukayama

L'Assessorato alla Pubblica Istruzione e l'Ufficio Servizi Educativi del Comune di Orvieto hanno realizzato uno scambio culturale fra i bambini delle scuole orvietane e i bambini della Scuola Primaria Tezukayama di Osaka.

La Scuola giapponese vanta 96 anni di tradizione didattica e, per iniziativa del suo Preside, ha elaborato e proposto un progetto interculturale avente per oggetto i giochi e le danze tradizionali giapponesi. I bambini del paese del sol Levante, nella giornata di mercoledì 22 agosto, a piazza della Repubblica e nelle ore comprese fra le 17,00 e le 19,30, si relazioneranno con i coetanei orvietani mostrando loro giochi tramandati da secoli e Origami.

Ci sarà spazio anche per un piccolo corso di calligrafia giapponese mentre alla fine dell'incontro verrà proposta una danza della tradizione nipponica. In dettaglio il programma della serata prevede, in apertura, il saluto dell'Assessore Roberta Tardani, poi, un membro della scuola di ARAKI, parlerà dei contenuti dello scambio culturale presentando i suoi piccoli allievi.

E' prevista una breve esibizione di danza di Noh al termine della quale l'attenzione cadrà sulla calligrafia giapponese con i bambini che verranno coinvolti tutti insieme nella lettura e nella scrittura.  Seguirà una dimostrazione riguardante gli Origami che verranno eseguiti come un gioco rappresentando animali e oggetti secondo la tradizione nipponica.

Dopo la tecnica Ayatori, verrà mostrata anche quella Kendama. Kendama è un giocattolo di legno che verrà utilizzato dai bambini. L'evento si concluderà con una breve dimostrazione della danza Tanabata che trae origine dalla leggenda di Orhime e Altair e che, per il ritmo lento e la facilità di esecuzione, può essere facilmente ballata dai bambini e con una "All Danza" che coinvolgerà tutti i partecipanti in un cerchio nel Tanabata.