cultura

Madonna della Cava - La festa dei Cavajoli. Qualche novità e un pizzico di revival ...

mercoledì 30 maggio 2012
Madonna della Cava - La festa dei Cavajoli. Qualche novità e un pizzico di revival ...

Quest'anno, cadendo la Pentecoste l'ultima domenica di maggio, slitterà alla prima domenica di giugno la tradizionale festa della Madonna della Cava: la piccola ma vivace comunità cavajola, nel cuore del quartiere medievale, non mancherà però di animarsi e festeggiare, aprendo le porte a chiunque vorrà aggregarsi all'allegra comitiva.

Dopo qualche anno di pausa, tornerà la frittura, elemento forte della "pappatoria" della Cava, con una merenda-cena in Piazza Malocrini arricchita anche da affettati e focacce annaffiate dall'ottimo vino di Orvieto.

E non mancherà la tradizionale porchetta offerta come ogni anno degli artigiani locali, così come le due irrinunciabili serate da ballo e la lotteria con i premi moderni e di una volta. Naturalmente il clou della festa sarà costituito dalla processione della domenica pomeriggio, quando la statua della Madonna della Cava sfilerà per le vie del quartiere per rientrare nel piccolo santuario cavajolo, in attesa di essere sottoposta ad un attento lavoro di restauro che la Associazione Culturale "La Cava e i Cavajoli" spera di poter finanziare con i proventi delle sue iniziative. Ad arricchire ulteriormente il programma, il pomeriggio del 31 maggio la piccola chiesa della Cava si animerà con una "Serenata a Maria", con musiche e riflessioni spirituali,  recuperando il tradizionale concerto della Candelora, rimandato a causa della neve.

Madonna della Cava - Il programma dei festeggiamenti