cultura

Lungo il Tevere. Il 2 e 3 giugno itinerario signorelliano da Orvieto a Città di Castello

martedì 29 maggio 2012
Lungo il Tevere.  Il 2 e 3 giugno itinerario signorelliano  da Orvieto a Città di Castello

La primavera TCI si è aperta con grandi novità, a partire dal lancio della nuova rivista Touring, il mensile dei soci rinnovato in collaborazione con la National Geographic Society, con l'avvio della campagna associativa a quota straordinaria per le nuove adesioni, che proseguirà fino alla fine di giugno. In tutta Italia si susseguono gli eventi TCI organizzati per accompagnare il lancio della rivista.
Per questo, il Gruppo Consolare Umbro, sulla scia della Giornata Touring a Perugia dello scorso aprile, ha pensato di proporre una "due giorni" tra Orvieto e Città di Castello alla scoperta di Luca Signorelli, il grande protagonista del Rinascimento cui è dedicata la mostra regionale del 2012.
I soci TCI ma anche tutti i simpatizzanti e gli interessati al turismo culturale saranno i benvenuti presso le due piazze umbre il 2 e il 3 giugno prossimi.

Il programma sarà così articolato:

ORVIETO

sabato 02.06.12 - ore 10.30 appuntamento a Orvieto in Piazza del Duomo con accoglienza da parte dei Consoli dell'Umbria presso il gazebo TCI:

sarà possibile visitare, a orario libero dalle 10 alle 19.00, la Cappella di San Brizio in Duomo, con lo splendido ciclo di affreschi del Giudizio Universale di Luca Signorelli, e la mostra "Luca Signorelli, de ingegno et spirto pelegrino" allestita nelle due sedi del MODO Museo dell'Opera del Duomo e della Chiesa dei Santi Apostoli. Le visite guidate su prenotazione saranno curate dal console Alessandra Cannistrà nel seguente orario: mattina - ore 11.00; pomeriggio - ore 16.00.
Biglietto cumulativo ridotto per i Soci TCI: €.6.00.
Inoltre, per g.c., la Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto aprirà al TCI le porte della propria sede di Palazzo Coelli: i visitatori della giornata consolare TCI, accompagnati dal console Francesco Della Ciana, potranno accedere gratuitamente alla mostra dedicata a Ilario Ciaurro (1889-1992), maestro d'arte, ceramista e pittore, allestita nelle sale del palazzo;

CITTA' DI CASTELLO

domenica 03.06.12 - appuntamento a Città di Castello alle ore 10.00 in piazza Matteotti presso il gazebo Touring con accoglienza da parte dei Consoli dell'Umbria;

alle ore 10.30 presso la Pinacoteca Comunale, introduzione critica sull'attività di Luca Signorelli a Città di Castello e cenni storici sulla istituzione della Pinacoteca che festeggia quest'anno il suo centenario; quindi visita guidata alla mostra "Luca Signorelli; de ingegno et spirto pelegrino".
Biglietto ridotto per i Soci TCI: €.6.00.

L'iniziativa si svolge con il patrocinio di:
Comune di Orvieto, Comune di Città di Castello
e con la collaborazione dell'Opera del Duomo di Orvieto e dei Panathlon Club di Città di Castello e Orvieto.

Mangiare e dormire: un elenco di strutture verrà messo a disposizione presso il gazebo TCI sia a Orvieto sia a Città di Castello.
I soci TCI potranno usufruire di speciali offerte presso alcune strutture convenzionate, sia a Orvieto sia a Città di Castello.

Informazioni e prenotazioni:
Orvieto: TCI Alessandra Cannistrà - tel. 328.7515616
email museo@operadelduomo.it
Città di Castello: TCI Lucio Bioli - tel. 340.4050387
email: biolucdc@virgilio.it