cultura

Concorso "Dalle aule parlamentari alle aule di scuola" - Primo premio agli studenti del liceo Majorana

lunedì 28 maggio 2012
Concorso "Dalle aule parlamentari alle aule di scuola" - Primo premio agli studenti del liceo Majorana

Ancora un grande successo del Liceo Scientifico Majorana: pPrimo premio agli studenti delle classi quarte e quinte con il lavoro "Ci vediamo tra vent'anni?" nella categoria Coinvolgimento e ricaduta nel territorio nell'ambito del concorso "Dalla aule parlamentari alle aule di scuola" Lezioni di Costituzione. Si tratta del concorso scolastico italiano più prestigioso.

L'iniziativa, organizzata dal Senato della Repubblica e dalla Camera dei Deputati in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, e avviata nel 2008 in occasione del 60° anniversario dell'entrata in vigore della Costituzione, è giunta quest'anno alla quinta edizione.

La parte conclusiva è iniziata giovedì 24 maggio in Parlamento per gli studenti, i dirigenti scolastici e gli insegnanti, che costituivano le delegazioni dei 52 Istituti di istruzione superiore delle diverse Regioni italiane precedentemente selezionati tra tutte le scuole concorrenti. In rappresentanza del Liceo Majorana hanno partecipato gli studenti Sara Canali e Davide Orlandi accompagnati dalla professoressa Orietta Moretti e dal Dirigente Scolastico Franco Raimondo Barbabella. I 200 partecipanti si sono divisi tra Senato e Camera, per un seminario di approfondimento con senatori e deputati ed esperti su questioni di interesse costituzionale legati, questa volta, al futuro della Carta.

La cerimonia di premiazione si è svolta in modo solenne nell'Aula di Montecitorio, alla presenza del Presidente della Camera Gianfranco Fini e del Presidente del Senato Renato Schifani. E' intervenuto il Sottosegretario all'Istruzione, Università e Ricerca, Marco Rossi Doria.

Le scuole partecipanti hanno svolto nel corso dell'anno scolastico percorsi di studio su particolari aspetti del tema proposto per questa edizione: 'I principi della nostra Costituzione nei prossimi vent'anni', anche avvalendosi degli strumenti didattici posti a disposizione dalle Camere (piattaforma didattica sulla Costituzione, forum interattivo con studenti e docenti). Il video "Ci vediamo tra vent'anni", presentato dal Liceo Majorana, é il prodotto di tre laboratori pomeridiani che hanno visto impegnati 39 studenti del triennio nel progetto "La Fraternité: una possibile soluzione per il futuro".

Un Comitato, formato dai senatori Silvana Amati, segretario del Consiglio di Presidenza, e Guido Possa, Presidente della Commissione Istruzione di Palazzo Madama, dai deputati Paola Frassinetti, Vicepresidente della Commissione Cultura, e Maria Letizia De Torre, componente della Commissione Cultura della Camera, e dai rappresentanti del Ministero dell'Istruzione, ha selezionato i lavori.

I Presidenti di Camera e Senato hanno consegnato le targhe ai giovani vincitori, divisi per quattro categorie, nel corso della cerimonia conclusiva, che è stata trasmessa in diretta televisiva da Rai Tre, dalla web tv dei siti www.senato.it e www.camera.it e dai canali satellitari dei due rami del Parlamento.

Il Dirigente Scolastico, che rappresentava anche il Direttore Generale dell'USR dell'Umbria, dott.ssa Maria Letizia Melina, ha espresso la "grande soddisfazione dell'istituto per questo successo, che premia l'impegno e la preparazione culturale degli studenti, la professionalità e la dedizione dei docenti, e rende visibile il lungo lavoro fatto da tutti per una scuola di alta qualità. Ha espresso inoltre l'auspicio che questi risultati vengano apprezzati anche come contributo alla crescita del territorio."