cultura

Trappolino: "Prestigioso riconoscimento a due scuole della Provincia". Il Majorana di Orvieto e il Cesi di Terni

venerdì 25 maggio 2012
Trappolino: "Prestigioso riconoscimento a due scuole della Provincia". Il Majorana di Orvieto e il Cesi di Terni

Due scuole superiori umbre premiate oggi in Parlamento, alla presenza di Gianfranco Fini e Renato Schifani, nell'ambito della giornata conclusiva della quinta edizione dell'iniziativa, promossa congiuntamente da Camera e Senato, "Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione".

Si tratta del Liceo Scientifico "Ettore Majorana" di Orvieto, presente nel quintetto degli istituti vincitori, e dell'Istituto di Istruzione Superiore "Alessandro Casagrande" e "F.Cesi" di Terni, ritenuto meritevole di una particolare segnalazione. Durante la cerimonia di premiazione nell'aula di Montecitorio, cinque rappresentanti del "quintetto" degli istituti premiati hanno potuto usufruire dei canonici "tre minuti" per presentare in aula le proprie considerazioni.

Le scuole partecipanti al progetto - 52 da ogni parte d'Italia - hanno svolto nel corso dell'anno scolastico dei percorsi di studio su particolari aspetti del tema proposto per questa edizione: "I principi della nostra Costituzione nei prossimi vent'anni", anche avvalendosi degli strumenti didattici posti a disposizione dalle Camere (piattaforma didattica sulla Costituzione, forum interattivo con studenti e docenti).

"È per me motivo di soddisfazione - ha detto il deputato del PD Carlo Emanuele Trappolino ex allievo del Liceo Scientifico "Ettore Majorana" - veder premiate due scuole umbre di Orvieto e di Terni. Si tratta di un riconoscimento importante all'impegno di alunni, insegnanti e dirigenti scolastici che hanno dedicato parte dell'attività didattica all'approfondimento della nostra carta fondamentale e alla vitalità dei valori di libertà e democrazia che sono propri della modernità umbra. La straordinaria attualità della nostra Costituzione e la forza dei suoi valori fondamentali, trovano conferma in questi intelligenti e appassionati lavori."

L'iniziativa, organizzata dal Senato della Repubblica, dalla Camera dei deputati, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca è stata avviata nel 2008 in occasione del 60° anniversario dell'entrata in vigore della Costituzione. La cerimonia conclusiva nell'Aula di Montecitorio, è avvenuta alla presenza del Presidente della Camera Gianfranco Fini e del Presidente del Senato Renato Schifani.