cultura

"Acceleratori di particelle di piccole dimensioni". Alla Biblioteca Fumi conferenza con il Prof. Danilo Giulietti

lunedì 21 maggio 2012

Mercoledì 23 maggio 2012, alle ore 16.00, presso la Sala Accoglienza della Nuova Biblioteca Pubblica "Luigi Fumi", ti terrà un incontro dal tema "Acceleratori di particelle di piccole dimensioni - prospettive per la diagnostica e la terapia medica", ne parlerà il Prof. Danilo Giulietti del Dipartimento di Fisica dell'Università di Pisa.

Gli acceleratori di particelle (elettroni e ioni) di tipo convenzionale sono macchine di grandissime dimensioni (svariati chilometri) e dagli enormi costi (miliardi di EURO). Per questo motivo non è pensabile di poterne costruire di ancora più grandi e meno che mai metterli a disposizione degli ospedali per usi medicali che interessino vaste platee di utenti.

Al contrario le Nuove Tecniche di Accelerazione che si basano sull'impiego di impulsi laser ultra-intensi ed ultra-corti consentono di ridurre drasticamente dimensioni e costi degli apparati, così da renderne possibile l'applicazione nel campo medico su larga scala.  I fasci di particelle energetiche possono infatti essere direttamente utilizzati per il bombardamento di tumori, ovvero per produrre materiali radioattivi dal breve tempo di dimezzamento, impiegati in alcune diagnostiche mediche. Inoltre facendo "scontrare" frontalmente elettroni energetici con i fotoni di un impulso laser è possibile produrre radiazione X e gamma monocromatica ed accordabile, di grande interesse per le analisi radiografiche e principalmente la mammografia, che potrà essere effettuata con considerevole riduzione della dose impartita al paziente, aumentando al tempo stesso la risoluzione spaziale nell'immagine mammografica.

_________________

Danilo Giulietti ha conseguito la Maturità Classica presso il Liceo F.A. Gualterio di Orvieto. Dopo essere stato selezionato dalla Scuola Normale Superiore (SNS) di Pisa per un corso di orientamento pre-universitario, si è laureato in Fisica presso l'Università di Pisa ed ha ottenuto il PhD in Fisica presso la SNS. Si è impegnato in numerosi campi di ricerca che vanno dalla spettroscopia molecolare alla fisica dei plasmi e della fusione termonucleare controllata. In particolare i suoi esperimenti sull'interazione laser-materia ad altissime intensità condotti presso l'Ecole Polytechnique (FR) hanno prodotto risultati rivoluzionari nel campo dell'accelerazione di particelle. D.G. è Professore presso il Dipartimento di Fisica dell'Università di Pisa, dove attualmente tiene il corso di Ottica Quantistica e quello di Fisica Generale II.