cultura

"Genesi e struttura dei primi cimiteri cristiani" & "La liturgia nei primi secoli"

sabato 19 maggio 2012
"Genesi e struttura dei primi cimiteri cristiani" & "La liturgia nei primi secoli"

Il prof. Vincenzo Fiocchi Nicolai e il prof. P. Lang Rev. Uwe Michael sabato 19 maggio 2012 raggiungeranno Orvieto per tenere due interessanti lezioni nell'ambito del Corso di formazione per volontari nella valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici dal titolo "Fate questo in memoria di me" promosso dalla Diocesi di Orvieto-Todi e organizzato dall'associazione "Pietre Vive".

La prima lezione si terrà nella Sala Pieri del Palazzo Vescovile di Orvieto dalle 9.00 alle 11.00 e sarà tenuta dal professor Vincenzo Fiocchi Nicolai.

Interessante il tema che affronterà: "Genesi e struttura dei primi cimiteri cristiani". Vincenzo Fiocchi Nicolai è professore Ordinario di Archeologia Cristiana presso l'Università di Roma "Tor Vergata" ed insegna "Topografia dei cimiteri cristiani" nel Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana. Il principale campo di ricerca di Vincenzo Fiocchi Nicolai è da anni lo studio dei monumenti paleocristiani del Lazio, argomento cui ha dedicato numerosi articoli e cinque monografie.(La catacomba di S. Cristina a Bolsena).

Mentre altre sue ricerche e studi hanno riguardato: la topografia cristiana di Roma; la storia dell'archeologia cristiana e il problema della cristianizzazione delle campagne in Italia. La seconda lezione, dalle 11.00 alle 13.00, sarà tenuta dal Prof. P. Lang Rev. Uwe Michael. Il tema avrà per argomento "La liturgia nei primi secoli". Il Prof. P. Lang Rev. Uwe Michael insegna Agiografia e Storia del culto cristiano nel Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana. Inoltre, l'egregio professore è consultore dell'Ufficio delle celebrazioni liturgiche del Sommo Pontefice ed Ufficiale per la congregazione per il culto divino.

Le lezioni sono aperte a tutti. Per info e prenotazioni: Curia diocesana: Ufficio beni culturali, piazza Duomo, 19 Orvieto. Tel. 0763.341264 cell. 334.9728537 Fax 0763.395008 e-mail: asspietrevive@libero.it

Commenta su Facebook