cultura

Canape e calce. Cantiere scuola sugli usi nella Canapa in edilizia

mercoledì 2 maggio 2012
di Santina Muzi
Canape e calce. Cantiere scuola sugli usi nella Canapa in edilizia

"Contro la crisi di idee usa la canapa." Con questo slogan l'INATER di Bologna, con il patrocinio della Regione Umbria, del Comune e del Museo della Canapa di S. Anatolia di Narco, nonché degli ordini professionali del settore, dal 4 al 6 maggio 2012 organizza a Sant'Anatolia un cantiere scuola relativo all'uso della canapa in edilizia - Canapa e calce.

"Dopo la costruzione a S. Giovanni in Persiceto (BO) della prima casa in Italia in canapa e calce, venite nella verde Umbria a vedere cosa è possibile realizzare con  la verde canapa."  cita l'invito per cui, per coloro che fossero interessati ad iscriversi, diamo qualche informazione utile:

Sant'Anatolia di Narco si trova a 10 chilometri da Spoleto. Le domande vanno inviate al geom. Olver Zaccanti (responsabile del corso):  mobile: 3472711878; e-mail:officinadelbuoncostruire@yahoo.it. il prima possibile, sono rimasti pochissimi posti.

Il cantiere-scuola si avvale delle esperienze maturate nell'ambito del Programma INATER (www.it.inater.net), è a numero chiuso, al termine viene rilasciato l'attestato di partecipazione al corso. Il corso si svolge parte presso il Comune, parte presso il cantiere del Museo. Sono in programma visite guidate al cantiere.

(foto: Zaccanti)