cultura

Signorelli parallelo. Torna la mostra "Mirabilia" in occasione del Festival di Arte e Fede

giovedì 26 aprile 2012
Signorelli parallelo. Torna la mostra "Mirabilia" in occasione del Festival di Arte e Fede

Un po' di amarezza, da parte della società editrice Mirabilia, per l'esclusione dalle manifestazioni ufficiali organizzate in occasione dell'anno dedicato a Luca Signorelli. Ciò nonostante, la mostra didattica multimediale sul ciclo pittorico del Giudizio Universale nella cappella di san Brizio, "Mirabilia, i luoghi dell'apocalisse", che è stata realizzata nel 2009 dalla società di guide ai beni ecclesiastici Mirabilia-Orvieto in collaborazione con il noto fotografo Sandro Vannini, riapre a Orvieto dal 25 maggio al 10 giugno 2012 presso il Palazzo dei Sette con il Festival "Arte e Fede", per poi proseguire presso la sala Unità d'Italia del Palazzo comunale dal 15 giugno al 30 agosto 2012. Insomma, un Signorelli non ufficiale ma parallelo alla mostra promossa dalla Regione Umbria, che, a Orvieto, va ad allargare il contatto del pubblico con il grande pittore cortonese.

L'iniziativa nasce dalla speciale visita guidata e dalla pubblicazione-guida "Mirabilia, i luoghi dell'apocalisse", definite nel XII Rapporto del Turismo Italiano 2003 e nel XVIII Rapporto Italiano dell'Eurispes 2006 come "un modo totalmente innovativo, sia nei contenuti sia nelle modalità, di comunicare e illustrare le grandi opere d'arte d'ispirazione religiosa". L'obiettivo è quello di proporre l'idea di una "mostra-anteprima" permanente per valorizzare e promuovere lo straordinario capolavoro di Luca Signorelli, sull'esempio di quanto realizzato a Roma per la cappella Sistina con il progetto "la Parola dipinta", dove sono stati esposti al pubblico pannelli fotografici corredati da testi biblici contenenti le immagini del Giudizio Universale di Michelangelo da osservare prima di entrare a visitare la cappella stessa.

La mostra Mirabilia, composta da una splendida sezione fotografica e da un DVD tratto dal nuovo progetto editoriale della terza edizione della pubblicazione-guida, intende far riscoprire la funzione educativa e iniziatica dell'arte con un'introduzione emotiva e esperienziale nei misteri della salvezza e nell'Umanesimo della cappella Nova. Attraverso la visione ravvicinata di straordinari particolari, poco visibili per la distanza e la difficoltà di osservazione, viene presentata al pubblico la lettura teologica e filosofica dell'opera.

Come ha scritto Marco Guzzi - filosofo, poeta e saggista, membro della Pontificia Accademia di Belle Arti e Lettere dei Virtuosi al Pantheon - un'originale e affascinante sintesi tra "immagine" e "significato", che "chiama il visitatore a diventare un contemplante, e cioè a fare un'esperienza personale e totale delle immagini di Luca Signorelli, fino a trasformarlo da semplice spettatore a co-protagonista delle grandiose scene apocalittiche. Con Mirabilia l'opera così torna viva, torna a parlare a me e adesso, torna a provocare la nostra generazione di inizio XXI secolo, e a ricordarci che la scelta che oggi ci troviamo a vivere, in modo ancora più radicale di quanto non accadesse agli inizi del ‘5oo, all'alba dell'epoca moderna, è più che mai decisiva, e che ne va di tutto il nostro futuro, di quali figure di umanità o di disumanità faremo crescere sulla nostra terra".