cultura

APERTURE, Venti Ascensionali #11. Mercoledì 25 aprile, tutti gli appuntamenti

martedì 24 aprile 2012
APERTURE, Venti Ascensionali #11. Mercoledì 25 aprile, tutti gli appuntamenti

Mercoledì 25 aprile, APERTURE prosegue con gli appuntamenti alla Cantina Cardeto con NotEventi#2, maratona musicale a cura di Radiorvietoweb&Magazzino delle idee.

Il programma degli appuntamenti:

ORE 18,00 - SALUTI DA SATURNO
Mirco Mariani - optigan, ondioline, wurlitzer, mellotron, chitarra, voce
Marcello Monduzzi - chitarre
Bruno Orioli - voce

Un'occasione unica per innamorarsi di questa incredibile "Flexible Orchestra" emiliana, che incarna un meraviglioso paradosso: i Saluti da Saturno sono infatti un ensemble che vanta salde radici nella migliore canzone d'autore italiana dei '60 (Endrigo, Paoli, nonchè Fiorenzo Carpi e Nino Rota), eppure è anche un pianobar futuribile, un frullatore di suoni inusitati che escono da strumenti di modernariato tecnologico quali l'optigan, l'intonarumori, il mellotron, l'ondioline e mille altre meraviglie, amorevolmente manovrati da Mirco Mariani, mente e cuore del progetto, antico sodale di gente del calibro di Enrico Rava e Vinicio Capossela. Dopo l'exploit di "Parlare con Anna" (con Capossela alla voce in 3 brani) ecco ora la conferma con il capolavoro "Valdazze", dove aleggiano melodie d'altri tempi, sì, ma incredibilmente moderne. Un concerto che non dimenticherete: non ci scommettiamo due palle, ma una sì.

ORE 20,00 - DEGUSTAZIONE
prodotti di TERRA UMBRA della NORCINERIA ORETO e proposte enologiche della CANTINA CARDETO

ORE 21,30 - FEDERICO FIUMANI
(DIAFRAMMA)
Federico Fiumani - voce, chitarra

Semplicemente la storia del rock italiano degli ultimi 30 anni. Federico Fiumani, compositore, chitarrista, poeta, è da sempre anima (e da qualche anno voce e signore) di qull'autentico monumento che sono i Diaframma, dal 1984 (dal capolavoro new wave "Siberia"), fino ad oggi, in un percorso lungo il quale si costruisce, mattone dopo mattone, il robusto edificio che concilia la tensione rock con la canzone d'autore: praticamente Fiumani inventa gli anni '90, ispirando decine di "nuovi eroi" della musica a venire. A Orvieto i brani della storia dei Diaframma (e quelli del nuovo LP "Niente di serio") verranno proposti in versione "confidenziale", chitarra e voce, veste intensa con la quale rifulge ancor di più il particolarissimo stile di Fiumani, intriso di melodie atipiche ed asprezze vocali, in canzoni tenere e ruvide allo stesso tempo. Un altro concerto che non dimenticherete: ci scommettiamo l'altra palla.

____________________

Ogni appuntamento della Kermesse sarà intervallato da degustazioni o aperitivi. Non possiamo consigliare una giornata in particolare perché sarebbero tutte da vivere in questo nuovo teatro, quindi vi consigliamo un abbonamento non nominativo all'intera manifestazione che con soli € 65 mette insieme 11 spettacoli, 5 incontri, 3 degustazioni e 5 aperitivi.

Per info. E Prenotazioni:

3358164833 -335/7023172 - 334/3043215
macros2000@alice.it
www.ventiascensionali.org