cultura

Farnese tra Arte e Storia. III ciclo di conferenze e incontri culturali

venerdì 20 aprile 2012
Farnese tra Arte e Storia. III ciclo di conferenze e incontri culturali

Prosegue il ciclo di conferenze e incontri culturali "Farnese tra Arte e Storia", organizzato dal Comune di Farnese - Assessorato alla Cultura, in collaborazione con il Museo Civico "Ferrante Rittatore Vonwiller" e la Riserva Naturale Selva del Lamone, giunto quest'anno alla terza edizione.

La quinta conferenza si svolgerà sabato 21 aprile e sarà tenuta dal dott. Carlo Casi, direttore del Parco Archeologico di Vulci, il quale presenterà in anteprima i risultati dei recenti scavi, ancora in corso, condotti presso la Necropoli dell'Osteria di Vulci, che hanno portato tra l'altro all'eccezionale rinvenimento di una sfinge scolpita in pietra, databile alla metà del VI secolo a.C. e collocata nel corridoio di accesso di una tomba monumentale appartenuta ad una delle grandi famiglie aristocratiche etrusche di Vulci.

Nel corso della sua conferenza il dott. Casi illustrerà anche altri preziosi reperti ritrovati durante gli scavi, e farà il punto sui più recenti studi relativi alla storia dell'importante città etrusca di Vulci. La conferenza rientra inoltre negli eventi organizzati dal museo Civico "Ferrante Rittatore Vonwiller" di Farnese in occasione della XIV Settimana della Cultura.

Gli incontri del ciclo "Farnese tra Arte e Storia" proseguiranno il 28 aprile con la conferenza del dott. Fulvio Ricci, storico dell'arte e direttore del Museo del costume farnesiano di Gradoli, parlerà delle figure dei Santi nell'ambito delle feste e delle tradizioni popolari, da un punto di vista storico-artistico e antropologico.
Il 5 maggio, verrà presentato dalla dott.ssa Maria Grazia Celuzza, direttrice del Museo Archeologico e d'Arte della Maremma di Grosseto, il nuovo volume della collana di Quaderni del Sistema Museale del lago di Bolsena, "Carta archeologica del Comune di Farnese", a cura di Luciano Frazzoni. Introdurrà l'incontro il dott. Pietro Tamburini, direttore del Museo di Bolsena e coordinatore del Sistema Museale del lago di Bolsena.

Il 12 maggio ci sarà la relazione del dott. Marco Romeo Pitone dell'Università di Milano, il quale parlerà delle origini di Farnese attraverso testimonianze archeologiche relative all'abitato durante l'Età del Bronzo.
Il ciclo di quest'anno si concluderà, in data ancora da definire, con la conferenza del dott. Marco d'Aureli, direttore del Museo del Brigantaggio di Cellere, il quale parlerà di Domenico Tiburzi e del fenomeno del brigantaggio in Maremma.

Gli incontri si svolgeranno nella sala conferenze della Riserva Naturale Selva del Lamone a Farnese, località Il Bottino, alle ore 17.00. Ingresso libero
Per informazioni: 0761 458849 (Museo di Farnese) - 0761 458741 (Riserva Naturale Selva del Lamone)