cultura

Giovani. Al Cfp di Orvieto un corso sui pericolo dell'uso di sostanze alcoliche

martedì 17 aprile 2012
Giovani. Al Cfp di Orvieto un corso sui pericolo dell'uso di sostanze alcoliche

Il Centro di formazione professionale di Orvieto ha organizzato per il 20 aprile prossimo un corso sui pericoli legati all'uso di sostanze alcoliche per gli studenti. Si tratta di una giornata di sensibilizzazione rivolta ai ragazzi che attualmente frequentano i corsi di formazione professionale gestiti in partenariato con l'Università dei Sapori.

L'iniziativa promossa dall'Acat dell'orvietano, dagli operatori del Sert e della cooperativa Quadrifoglio, rientra nella programmazione del mese della prevenzione (aprile) e nasce per richiamare l'attenzione sull'abuso alcolico giovanile e favorire la protezione e la promozione della salute. L'incontro si svolgerà alla sede del Cfp e sarà articolato in una prima parte informativa in cui specifica attenzione sarà dedicata alle conseguenze dell'uso sia a livello fisico che legale mentre una seconda sezione, più formativa, vedrà gli alunni, con la guida di un facilitatore, coinvolti in un lavoro di discussione in gruppi i cui risultati saranno poi partecipati in plenaria.

"I corsi dei Cfp - afferma l'assessore alle Politiche del Lavoro Fabio Paparelli - sia per l'assolvimento dell'obbligo scolastico che per diritto-dovere e corsi di questo genere intendono dare risposte al fenomeno più complessivo del disagio sociale che vivono i giovani. Da un lato in riferimento alla ricerca di occupazione stabile e dall'altro per dare loro punti di riferimento e sistemi valoriali che contribuiscano a tenerli al riparo da fenomeni devianti".

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.