cultura

XIV Settimana della Cultura, 14/22 aprile 2012. Ricco calendario di eventi, protagonisti i giovani

domenica 15 aprile 2012
XIV Settimana della Cultura, 14/22 aprile 2012. Ricco calendario di eventi, protagonisti i giovani

Anche quest'anno il Ministero per i Beni e le Attività Culturali promuove "la Settimana della Cultura", aprendo per nove giorni, gratuitamente, le porte di musei, ville, monumenti, aree archeologiche, archivi e biblioteche statali su tutto il territorio nazionale.

L'iniziativa, in programma dal 14 al 22 aprile, nata per trasmettere l'amore per l'arte e la conoscenza dell'immenso patrimonio italiano, offre un ricco calendario di eventi, mostre, convegni, aperture straordinarie, laboratori didattici, visite guidate e concerti. Si rende così ancora più speciale l'esperienza di tutti i visitatori, grazie al coinvolgimento di molte Istituzioni pubbliche e private, per una partecipazione estesa e capillare.

Per il secondo anno, inoltre, il Centro per i Servizi Educativi del MiBAC propone "Benvenuti al Museo", il progetto che, nel corso della Settimana della Cultura, coinvolgerà 1650 studenti tra i 16 e i 19 anni, 150 docenti da più 65 istituti di tutta Italia. Per nove giorni i ragazzi faranno attività di accoglienza e orientamento per i visitatori italiani e stranieri in circa 50 musei. L'intento è quello di offrire ai giovani un'occasione di conoscenza e un'esperienza diretta di lavoro e impegno a favore dei beni culturali.

"Con "Benvenuti al Museo" - ha dichiarato il Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Prof. Lorenzo Ornaghi - il patrimonio culturale italiano si apre una volta di più ai giovani, coniugando divulgazione e formazione. Si vuole così ravvivare l'interesse delle nuove generazioni per la bellezza e la ricchezza d'arte caratteristiche del nostro Paese. Per nove giorni i musei e i luoghi della cultura saranno impreziositi dalla partecipazione di quanti sono chiamati a diventare gli operatori culturali del futuro".

Ad aprile, a cura della Sezione di Archivio di Stato di Orvieto, la mostra "Memorie disvelate"

Orvieto, Settimana della Cultura. Nuovo allestimento dell'area archeologica di Cannicella

Inediti sugli affreschi della cappella di San Brizio. Sabato alle ore 16 Conferenza a cura di ISAO e Opera del Duomo

Le iniziative del Museo Naturalistico di Lubriano nell'ambito della Settimana della Cultura

La XIV Settimana della Cultura a San Venanzo

Porano, iniziative in programma per la "Settimana della Cultura"

Castel Viscardo. Escursione alle Tombe Etrusche