cultura

L'Umbria al "Vinitaly 2012": dieta mediterranea, impegno per il tabacco e Sagrantino a New York

martedì 27 marzo 2012
L'Umbria al "Vinitaly 2012": dieta mediterranea, impegno per il tabacco e Sagrantino a New York

L'assessore all'agricoltura dell'Umbria Fernanda Cecchini ha chiesto l'adesione e la fattiva partecipazione delle Regioni alle "Giornate della Dieta Mediterranea", che si svolgeranno dal 21 al 23 settembre ad Assisi, dove, per iniziativa del World Tourism Expo' dell'Unesco, s'incontreranno, per la prima volta a livello internazionale, prodotti e risorse di quel modello nutrizionale e culturale, che ha le sue radici in Italia, Spagna, Grecia e Marocco.

Lo ha fatto in seno alla seduta della Commissione delle Politiche Agricole, che ieri pomeriggio (come ogni anno tradizionalmente avviene) si è tenuta nell'ambito dell'edizione 2012 del "Vinitaly" di Verona, ed alla quale ha preso parte anche il vicepresidente della Commissione Europea Antonio Tajani.

"Abbiamo invitato le Regioni ad aderire e partecipare concretamente ad una iniziativa di grande valore internazionale - ha spiegato l'assessore Cecchini -, tesa a far conoscere in tutti i suoi aspetti il modello nutrizionale e culturale della 'dieta mediterranea', che - ha ricordato - dal 2010 è stato inserito nella lista del patrimonio immateriale dell'Unesco, come esempio di eccellenza di stile di vita ed alimentare. Tutto ciò - ha aggiunto - nella consapevolezza che tale patrimonio riguarda direttamente tutte le regioni italiane, e costituisce, presentato ad Assisi, un'occasione unica per la promozione, a livello mondiale, delle nostre eccellenze agroalimentari, che della dieta mediterranea costituiscono un esempio concreto, particato e vissuto".

La presenza del vicepresidente della Commissione Europea è stata anche l'occasione perché l'assessore Cecchini e gli assessori delle Regioni interessate ponessero all'attenzione dell' on. Tajani una serie di questioni relative ai problemi delle calamità naturali (sollecitando un sostegno alle richieste presentate), della pesca e, soprattutto, del tabacco. "Abbiamo rappresentato al vicepresidente - ha riferito l'assessore Cecchini - la difficile situazione del comparto, che oltre a noi riguarda regioni tabacchicole come il Veneto, la Campania e l'Abruzzo: un comparto - ha aggiunto Cecchini - ancora vivo e vitale, come ha mostrato la recente manifestazione svoltasi a Città di Castello".

All'on. Tajani abbiamo chiesto sia una interlocuzione con il Governo e con le multinazionali per un maggior utilizzo del tabacco italiano, sia un interessamento, nell'ambito della formulazione della nuova Politica Agricola Comune (Pac), perché vengano ricontrattate azioni e misure a sostegno del tabacco, anche alla luce della 'codecisione' che deve unire in questa materia Parlamento e Commissione: una novità - ha commentato l'assessore Cecchini -, di cui occorre tener conto per realizzare le giuste alleanze parlamentari, al fine di sostenere un settore che garantisce, oltre che tutela ambientale, reddito e occupazione".

Sul fronte del vino, il Sagrantino (bianco, rosso e passito) sarà di scena a New York per l'intero mese di aprile, dove il pubblico americano potrà conoscerlo e degustarlo nell'enoteca di "Eataly", il megastore di prodotti e cucina italiana di qualità, che dalla casa-madre di Torino è stato recentemente esportato con grande successo nella Quinta Avenue della "Grande Mela". L'iniziativa ("April is Sagrantino Month") è stata presentata stamani nel padiglione umbro del "Vinitaly" da Guido Guardigli, presidente del Consorzio di Tutela dei Vini di Montefalco, che organizza e coordina la presenza delle otto aziende (due per settimana) che partecipano alla promozione newyorkese, articolata in degustazioni per la stampa specializzata, "buyers", "winemakers" e "chef" di 120 ristoranti. "Una iniziativa intelligente e importante - hanno dichiarato il sindaco di Montefalco Donatella Tesei e il presidente di Unioncamere Giorgio Mencaroni -, che unisce con uno spirito unitario i produttori in un contesto internazionale, in un mercato dalle grandi potenzialità".