cultura

Marco Cocchieri vince il concorso "Orvieto in un jingle"

mercoledì 22 febbraio 2012
Marco Cocchieri vince il concorso "Orvieto in un jingle"

Si è riunita in data 22 febbraio 2012 la giuria preposta alla scelta del jingle che costituirà la sigla dei video del progetto di promozione turistica "Orvieto - Intensamente semplice" (www.inorvieto.it), edito e finanziato dalla OACS - Società strumentale della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto e in corso di realizzazione a cura di Akebia.
La giuria - composta da Stefano Profeta (compositore, arrangiatore e produttore), presidente, da Maria Benedetti (membro del Cda della Fondazione CRO), Fabrizio Caccavello (coordinatore delle strategie web del progetto), Nello Catarcia (direttore della Scuola di Musica "Luigi Mancinelli"), Luca Filippetti (curatore dei video del progetto) - ha scelto il jingle "Primavera orvietana" , composto da Marco Cocchieri, con la seguente motivazione:

" Il jingle centra l'obiettivo del progetto, volto a comunicare, come esplicitato dal bando, "lo spirito di un territorio composto da molteplici fattori di eccellenza e in grado di offrire varie e intense esperienze (natura, arte, storia, sport, eventi, benessere), godibili con agio e facilità grazie alle concentrate dimensioni spaziali e ai ritmi distesi di vita". Il jingle è molto emozionale e riesce a descrivere Orvieto in molteplici sfumature. Denota impegno nel cercare un'idea concettuale aderente al claim "Intensamente semplice" e la traduce in una realizzazione tecnica pulita e rigorosa. La scelta del registro musicale si mantiene sul 'classico', che ben si adatta alle diverse epoche e alle varie situazioni di narrazione della città".

Fuor di motivazione, pare di buon auspicio anche il nome dato dall'autore al jingle, "Primavera Orvietana", che sembra augurare buone e invocate prospettive di rinascita per un settore di sviluppo, quello turistico, indubbiamente molto rilevante per la città di Orvieto.

L'autore del jingle prescelto sarà premiato con un iPad, che gli sarà consegnato nel mese di aprile, in occasione della presentazione del progetto.

Sono stati undici i jingle pervenuti all'attenzione della giuria che, nell'inevitabilità della scelta, ringrazia sentitamente tutti i partecipanti al concorso per le soluzioni proposte, tutte apprezzabili e di notevole interesse. Il concorso "Orvieto in un jingle" è stata una bella e gradita esperienza di condivisione, che si inserisce nel più ampio contesto di branding territoriale che il progetto inorvieto.it intende attuare. Lo scopo, infatti, non è solo quello di narrare Orvieto, ma anche quello di dare valore alle eccellenze e alle molte risorse umane che il territorio esprime. E sicuramente, per quanto riguarda la musica, Orvieto è sempre stata una fucina di impegno e creatività. Grazie ancora a tutti coloro che hanno raccolto l'invito.