cultura

Sala gremita per "Bodhi studio #1". Al via il Progetto Pratiche di Teatro di Residenza Dinamica

lunedì 31 ottobre 2011
Sala gremita per "Bodhi studio #1". Al via il Progetto Pratiche di Teatro di Residenza Dinamica

L'associazione culturale Caravajal15 residenza dinamica e la Compagnia ALEF stanno per dare il via al  Progetto Pratiche di Teatro, con i laboratori permanenti in Teatro e Danza, dal mese di novembre 2011 fino a giugno 2012, le cui iscrizioni sono attualmente in corso.  Si tratta di un importante progetto culturale dedicato ai linguaggi teatrali e alla formazione del pubblico, con sede nelle sale della residenza artistica di Palazzo Caravajal Simoncelli a Orvieto.

Il progetto, presentato dalla coreografa e presidente dell'associazione Rossella Fiumi, oltre ai laboratori di Teatro e Danza aperti a tutti, include conferenze, workshop, spettacoli, concerti e performance con ospiti di rilievo internazionale, quali i coreografi attualmente invitati e presentati nel programma di "Singolari!", festival indipendente della Scena Contemporanea, alla sua prima edizione, con un calendario originale e articolato fino al prossimo 8 gennaio.

Si è appena concluso infatti il workshop intensivo di Improvvisazione condotto da Ariella Vidach, la coreografa e danzatrice milanese che il 30 ottobre alla Residenza Dinamica ha presentato in anteprima nazionale la performance "Bodhi studio #1", uno spettacolare e apprezzato lavoro di interazioni composte in tempo reale, tra danza, linguaggio del corpo, arte visiva, tecnologia e musica, e che ha visto un folto pubblico, locale e internazionale, gremire la Sala Caravajal di Orvieto.

Mercoledì 2 novembre, alle ore 19,00, l'associazione inizia il laboratorio permanente di Teatro, dal titolo "L'attore creativo", un corso per adulti che ha luogo ogni mercoledì fino a giugno 2012, sul tema della recitazione teatrale e cinematografica, condotto dall'attrice e insegnante Patrizia Hartman. Lunedì 7 novembre, alle ore 19,00, prende l'avvio il secondo laboratorio permanente del Progetto Pratiche di Teatro: il laboratorio di Danza rivolto ad adulti e ragazzi, dal titolo "Osservazione e Azione", condotto dalla coreografa e pedagoga Rossella Fiumi. Il laboratorio ha luogo ogni lunedì, da novembre fino a giugno 2012, sui linguaggi del teatro-danza e dell'improvvisazione del movimento del corpo.

Nell'arco dell'anno sono in programma performance realizzate con i partecipanti associati della residenza dinamica, e una rappresentazione teatrale finale, sulla fusione di teatro e danza. Entrambe i laboratori sono aperti a tutti, e non richiedono particolari precedenti esperienze. Una nuova opportunità per i residenti per fare esperienza in prima persona, e mettersi in gioco in maniera semplice e guidata nel mondo del teatro, del cinema e della danza, per la formazione di un pubblico consapevole, partecipativo e creativo.

La Compagnia ALEF è la struttura che da 30 anni è impegnata in progetti e percorsi culturali dedicati alle Arti teatrali dello spettacolo dal vivo: tra i tanti ricordiamo il festival internazionale d'Improvvisazione Zipfest, che per 10 anni ha portato a Orvieto migliaia di fan, appassionati, pubblico e artisti provenienti da tutto il mondo, oltre che offerto alla città una visibilità internazionale e un successo nella proposta qualitativa e organizzativa.
INFO: www.residenzadinamica.it.