cultura

Collettivo Teatro Animazione: via dal Carmine ma con il suo spirito. Venerdì 30 settembre la presentazione dei corsi per l'anno 2011/2012

giovedì 29 settembre 2011
Collettivo Teatro Animazione: via dal Carmine ma con il suo spirito. Venerdì 30 settembre la presentazione dei corsi per l'anno 2011/2012

Venerdì 30 settembre, alle ore 18.00, presso il Caffè Montanucci, il COLLETTIVO TEATRO ANIMAZIONE (ex-direzione artistica del Laboratorio Teatro Orvieto) presenterà alla città i nuovi corsi per l'anno 2011-2012.

Questi i corsi previsti: Corsi di TEATRO per Ragazzi (5-8 anni e 9-15 anni), Corsi di Teatro per Adulti, Corsi di DANZA, classica e contemporanea (ragazzi e adulti), Corsi di LETTURA a voce alta (con l'Associazione "Lettori Portatili"), TEATRO integrato (con la compagnia Amleto in Viaggio).

"Nell'ambito del proprio piano di programmazione dei Servizi Culturali, l'Amministrazione Comunale di Orvieto ha deciso di destinare il Complesso del Carmine non più alle attività del Laboratorio Teatro Orvieto, (Scuola Comunale di Teatro), - spiegano dal Collettivo, - in attesa di un eventuale bando per un nuovo Laboratorio Teatro Orvieto i nostri corsi proseguiranno in luoghi alternativi.

"Cogliamo l'occasione per ringraziare tutti coloro, persone ed associazioni, (in primis "IL FILO DI ELOISA") che in questi anni hanno attivamente contribuito con passione ed impegno a far vivere la struttura del Carmine, principalmente con la rassegna "VENTI ASCENSIONALI" con oltre 900 appuntamenti in dieci edizioni tra TEATRO/DANZA/MUSICA/LETTURE/PERFORMANCES/MULTIMEDIALITA'/INCONTRI/MOSTRE...

Memorabili gli spettacoli di Ascanio Celestini, Emma Dante, Pippo Delbono, Danilo Rea, Paolo Fresu, Stefano Bollani, per nominare solamente alcune delle eccellenze anche in campo internazionale che hanno contributo a rendere la Sala del Carmine una residenza artistica e di riflessione sociale di alta qualità. Ringraziamo il pubblico di Venti Ascensionali, circa più di 80.000 presenze in dieci edizioni. Ringraziamo chi in questi anni ha sostenuto Venti Ascensionali sia economicamente che con supporti tecnici e logistici."

"Ringraziamo i circa 200 iscritti ai vari Laboratori, che ogni anno hanno dato vita ai cicli di formazione delle diverse discipline artistiche che erano il vero cuore pulsante della struttura e che, con i loro spettacoli, hanno fatto vivere i posti più inconsueti della città. Ringraziamo le Scuole e i Dirigenti scolastici che in questi anni hanno creduto nei nostri progetti pedagogici/teatrali all'interno delle Scuole. Abbiamo ospitato più di 100 spettacoli delle Scuole del nostro territorio all'interno del Complesso del Carmine.

Ringraziamo anche gli attori di "AMLETO IN VIAGGIO", la compagnia di TEATRO INTEGRATO di 40 elementi che si è formato all'interno del Carmine e che attualmente sta preparando un progetto collettivo al Teatro Vascello di Roma, con la presentazione finale alla camera dei deputati. Ringraziamo la cittadinanza che ha reso possibile la partecipazione a numerose rassegne di Teatro e Disabilità con grande successo. Ringraziamo il Caffè Montanucci che ci ospiterà come ha più volte fatto in questi anni.

Vorremo inoltre ricordare che in questi anni diversi progetti hanno avuto rilievo regionale e nazionale, come ad esempio il progetto "LETTORI PORTATILI IN RETE"; due anni con numerose iniziative di formazione e creazione artistica, finanziato dalla Regione Umbria e dal Ministero delle politiche giovanili che la sezione dei lettori portatili sta portando a termine in questi giorni. Grazie allo stesso ministero si è da poco conclusa la partecipazione della sezione Danza al progetto nazionale "INCURSIONI URBANE" realizzato a Palermo insieme ad altre 4 compagnie di altrettante regioni.

Il tema delle incursioni urbane sarà anche un nostro progetto futuro collettivo, che illustreremo in occasione della presentazione dei corsi. IL COLLETTIVO TEATRO ANIMAZIONE ringrazia inoltre le migliaia di persone che ci hanno seguito in questi 24 anni e le Amministrazioni Comunali che hanno creduto in questo progetto.

Sarà lo spirito del Carmine, ma non le sue mura, che ci farà continuare anche in futuro a progettare cultura che riesca a coniugare arte e sociale. Desideriamo infine rettificare l'erronea comunicazione sul comunicato dell'ufficio stampa del Comune di Orvieto dove si affermava che ci sarebbe stato lo spostamento del Collettivo Teatro al Palazzo dei Sette. Non è infatti la nostra Associazione che si sposterà al Palazzo dei Sette, ma il Laboratorio Teatro Orvieto, (Scuola Comunale di Teatro) diretto e gestito da chi si aggiudicherà il bando a cui l'Amministrazione Comunale ha destinato la futura sede."