cultura

Orvieto nel centro d'Europa. Per la Giornata Europea delle Lingue LinguaSì e Radio Orvieto Web in collegamento con Innsbruck

giovedì 22 settembre 2011
Orvieto nel centro d'Europa. Per la Giornata Europea delle Lingue LinguaSì e Radio Orvieto Web in collegamento con Innsbruck

Lunedì 26 settembre è in programma la decima edizione della Giornata Europea delle Lingue (European Day of Languages - EDL). Un appuntamento nato per valorizzare il ricco patrimonio di cultura e di tradizione presente nelle 23 lingue ufficiali dell'Unione Europea, per porre l'attenzione sulle diversità linguistiche e sul plurilinguismo.

Istituita nel 2001 dal Consiglio d'Europa e dalla Commissione Europea, la giornata vuole sottolineare come il rispetto della diversità linguistica sia un valore fondamentale dell'UE, come sancito dal Trattato di Lisbona, che rispetta la ricchezza della sua diversità culturale e linguistica e vigila sulla tutela e sullo sviluppo del patrimonio culturale europeo.

L'Istituto Lingua Sì di Orvieto organizza, in collaborazione con Radio Orvieto Web, un evento internazionale che coinvolgerà non solo gli studenti stranieri presenti a Lingua Sì ma organizzerà anche un collegamento diretto con la Società Dante Alighieri di Innsbruck, con cui la scuola è gemellata. Infatti ad Innsbruck, nello stesso giorno, si organizzeranno attività sulla lingua italiana avente come tema la città di Orvieto. All'evento parteciperà anche l'assessore alla cultura di Innsbruck oltre a varie scuole in cui si studia l'italiano.

L'evento prevede varie fasi. Saranno coinvolti studenti di diverse nazionalità (Norvegia, Nuova Zelanda, Giappone, Germania, Stati Uniti, Brasile ed Australia). Inoltre sarà presente una scuola austriaca di Innsbruck per testimoniare anche questo gemellaggio simbolico tra le lingue tra Orvieto ed Innsbruck. Inoltre è previsto un coinvolgimento diretto degli studenti che nei giorni successivi al 26 settembre prepareranno delle domande che porranno agli orvietani, tutto questo registrato da Radio Orvieto Web. L'obiettivo è quello di far riflettere sull'importanza di studiare le lingue, e questo diventa veicolo stesso dello studio della lingua italiana degli studenti coinvolti.

"Sarà un giorno speciale, - dichiara Claudia Wiegleb (direttrice di Lingua Sì), - per un giorno saremo collegati con tutta l'Europa tramite un progetto che quest'anno festeggia i 10 anni. Per un giorno le lingue faranno da ponte con tutti i paesi europei coinvolgendo studenti di tutte le età. Il titolo che abbiamo dato al nostro progetto - "L'importanza di essere lingua" - riassume un po' quello che è il credo di Lingua Sì da sempre: bisogna immergersi nella lingua che si studia, cercando di capire anche la cultura di cui la lingua ne è espressione fondamentale."

Le lingue stanno diventando essenziali non solo nel mondo del lavoro ma anche nella socializzazione tra le persone. "Sono circa due anni che con Lingua Sì collaboriamo sull'importanza dello studio delle lingue e dell'interculturalità", - racconta Emma Louise Cheeseman di Radio Orvieto Web. Siamo molto contenti di questo progetto; già qualche mese fa abbiamo ospitato in radio alcuni studenti stranieri di Lingua Sì".

 

"Le attività che coinvolgeranno gli studenti il 26 settembre" spiega Marilena Macolino, Responsabile dei corsi di italiano di Lingua Sì, "saranno varie, ma sarà sopratutto un modo per socializzare non solo tra di loro ma anche con i cittadini di Orvieto. Infatti da sempre il nostro obiettivo principale è far scoprire agli stranieri una città meravigliosa come la nostra tramite lo studio della lingua".

Per l'occasione, Lingua Sì riserverà un'offerta speciale a chi si iscriverà, nella settimana dal 26 al 30 settembre, ad un corso di inglese, di tedesco o italiano per gli stranieri: la tassa d'iscrizione sarà in omaggio.