cultura

Successo strepitoso per Rea e Cafiso al Narni Black Festival. Si continua fino a sabato con prestigiosi nomi

venerdì 2 settembre 2011
di Laura Rivola
Successo strepitoso per Rea e Cafiso al Narni Black Festival. Si continua fino a sabato con prestigiosi nomi

Successo strepitoso e forse quasi inaspettato a questi livelli di audience (il tutto esaurito) per le prime due serate del Narni Black Festival, in corso a Narni dal 31 agosto al 3 settembre prossimo. Nella cornice particolare del restaurato auditorium di San Domenico due concerti, il 31 il sassofono di Francesco Cafiso col suo quartetto, seguito il 1 settembre da Danilo Rea al pianoforte, con Ares Tavolazzi al contrabbasso ed Ellade Bandini alla batteria, hanno aperto alla grande un Festival che, in collaborazione con Umbria Jazz, è giunto ormai ad una più che consolidata 13° edizione.

Che dire di Francesco Cafiso, classe 1989, che col suo sassofono ci dà ogni volta nuove intense emozioni. Una carriera iniziata prestissimo coronata da una serie di riconoscimenti internazionali.Come la partecipazione al concerto a Washington, nel 2009, per l'elezione del presidente Barack Obama, la nomina di Umbria Jazz ad ambasciatore della musica italiana jazz nel mondo, la partecipazione all'Expo 2010 di Shangai nell'ambito di "The best of Italian jazz".

Applausi a scena aperta per l'esibizione , giovedì, di Danilo Rea. In un concerto che ha strappato tre lunghissimi bis, in uno straordinario coinvolgimento creato dalle mani volanti di Rea sul suo pianoforte in perfetto abbinamento con il contrabbasso di Tavolazzi e la batteria di uno scatenato Bandini.

Si continua questa sera, a Piazza dei Priori, ore 21, con il concerto di Charlie Wood e della straordinaria vocalist jazz Dee Dee Bridgewater. Si chiude domani, sempre a Piazza dei Priori, con Stephanie Bolton ed il nostro più famoso interprete jazz, il siciliano Mario Biondi. Due dischi di platino e una carriera senza fine. Skin, la famosa cantante rock, chiude con un concerto in tarda serata nella tenuta Marchesi-Fezia, questa edizione del Narni Black Festival (www.narniblackfestival.it).