Bancascuola, MontePaschi forma i giovani. Incontro all'Istituto Tecnico Commerciale "L. Maitani"

Il progetto BancaScuola del Gruppo Montepaschi ha raggiunto ieri la città di Orvieto, per la decima tappa dall'avvio dell'iniziativa. Ieri mattina, infatti, all'istituto tecnico commerciale statale "L.Maitani" di Orvieto Scalo, oltre 30 alunni hanno partecipato ad un incontro formativo e informativo sul mondo economico e finanziario organizzato dal Gruppo Montepaschi e dalle Associazioni dei Consumatori.
Dopo Orvieto Scalo il progetto toccherà varie città italiane, con l'obiettivo di preparare gli studenti ad un corretta gestione della propria economia e ad affrontare con maggiore consapevolezza la lettura dei temi bancari e finanziari.
BancaScuola si rivolge ai giovani delle scuole superiori attraverso uno stile comunicativo semplice ed immediato, il cui contenuto concettuale è supportato a livello visivo da animazioni dinamiche e grafiche accattivanti. Il progetto coinvolge ragazzi che hanno già 18 anni compiuti, in un momento in cui la fase di svincolo dalla famiglia, anche da un punto di vista economico, e l'ingresso nel mondo del lavoro sono vicini. Il Gruppo Montepaschi costruisce così dei momenti di scambio informativo e formativo fra i giovani, i docenti, gli esperti delle Associazioni dei Consumatori, per sensibilizzare gli studenti ad utilizzare la massima attenzione sia nel richiedere prodotti e servizi tradizionali, sia nell'utilizzo consapevole degli strumenti innovativi della Banca.
BancaScuola prevede un coinvolgimento attivo degli studenti con esercitazioni pratiche attraverso le quali testare il livello di comprensione dei concetti illustrati. All'incontro di questa mattina, per l'Istituto, hanno partecipato il Prof. Antonio Galati, dirigente scolastico ed i professori Annesanti e Anullo, mentre per le Associazioni dei Consumatori era presente Tina Napoli di Cittadinanzattiva. Per Banca Monte dei Paschi di Siena sono intervenuti Alessandro Salari in qualità di referente per la formazione, Massimo Lenzi, titolare dell'agenzia di Terni, Massimo Di Domenico, titolare dell'agenzia sede di Orvieto, Alba Bindi, responsabile ConsumerLab dell'area compliance e customer care e Stella Rosaria Gargano, del servizio specialisti di prodotto per monetica e internet banking.
Al termine dell'incontro, il Gruppo Montepaschi ha donato un computer all'istituto Commerciale L.Maitani, per incentivare e favorire l'utilizzo di strumenti informatici da parte degli studenti.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.