cultura

Corso di formazione di "consulenti alla pari" per allattamento al seno. Lunedì 7 marzo i primi diplomi al Consultorio di Orvieto

venerdì 4 marzo 2011

Alla presenza del Vice Sindaco e Assessore alla sanità e servizi sociali Massimo Rosmini, della responsabile del consultorio dott.ssa Manuela Teresa Urbani e del direttore del distretto numero 3 di Orvieto Marco Mattorre, lunedì 7 marzo alle ore 15 presso la sede del Consultorio familiare, saranno consegnati gli attestati alle quindici partecipanti del corso di formazione di "consulenti alla pari", promosso dall'Asl n. 4 di Terni con il sostegno del Comune di Orvieto.


L'allattamento al seno è momento determinante per la salute e la crescita sana dei bambini, tanto che l'Organizzazione mondiale della Sanità e l'Unicef raccomandano ai vari Paesi azioni per promuovere tra le donne l'allattamento al seno. In tal senso, nell'ottica delle azioni di accompagnamento alla nascita, l'Asl provinciale ha intrapreso tra le altre iniziative quella della formazione di "peers counselors", ossia delle "consulenti alla pari" al quale hanno aderito quindici volontarie, che si è svolto presso il consultorio di Orvieto.


Si tratta di quindici donne, due di loro sono straniere, che senza alcuna formazione di tipo medico-scientifico ma con una soddisfacente esperienza di allattamento al seno, sono state adeguatamente addestrate dagli esperti del consultorio della Asl 4 e, dopo un anno di corso preparatorio, oggi sono pronte a contattare e relazionarsi con altre donne per sostenere la bontà e l'utilità dell'allattamento al seno, orientandole positivamente a questa sana pratica.


In occasione della consegna dei diplomi, sarà anche presentato un catalogo informativo multilingue, redatto dalle stesse partecipanti che sin dalle prossime settimane, sarà diffuso alle partorienti e alle neo mamme di Orvieto.