cultura

LINUX DAY 2010 - sabato 23 ottobre al Centro Studi. Linux e Scuola per un "cantiere di libera cultura"

mercoledì 20 ottobre 2010
LINUX DAY 2010 - sabato 23 ottobre al Centro Studi. Linux e Scuola per un "cantiere di libera cultura"

OrvietoLUG in collaborazione con il Comune di Orvieto ed OrvietoStudi, con il Patrocini del CCOS della Regione Umbria (Centro di Competenza Regionale sull'Open Source) e del SIR Umbria (Servizio Informativo Regionale) con la partecipazione delle Scuole di Orvieto e del Comprensorio organizza il Linux Day 2010 sabato 23 ottobre presso OrvietoStudi - Fondazione per il Centro Studi "Città di Orvieto" in Piazza Duomo n.20.

Il LUG Orvietano che da anni si fa promotore di iniziative per la promozione del software libero, per questo 2010 raccoglie il sasso lanciato da Italian Linux Society, dedicando la giornata alla mondo della scuola.

ILS (Italian Linux Society) con la collaborazione di molte scuole italiane sta raccogliendo dati ed esperienze sull'uso e l'introduzione del software libero nella scuola, redigendo un documento (wiki) chiamato DossierScuola - "Cultura libera nelle scuole: un approccio necessario a tecnologie e contenuti" (http://www.dossierscuola.it), documento che servirà innanzi tutto come linea guida a tutte quelle scuole che vorranno adottare strumenti "open" fruibili a basso costo, divenendo poi uno stimolo a produrre progetti da condividere in rete, arricchendo così sia il bagaglio culturale proprio degli studenti e dei docenti che diventerebbero così i "liberi" protagonisti di un "momento formativo interattivo".

Programma:

Ore 9.00
Area Workshop - Sessioni di laboratorio per gruppi

WiiLD & Ardesia- Strumenti per una didattica interattiva "low cost" | La sessione sarà guidata dalla Dott.ssa Elisabetta Nanni(docente e sperimentatrice del progetto) e Ing. Pietro Pilolli (Sviluppatore Software Ardesia)
Ubuntu GNU/Linux - Una distribuzione per l'utente medio | Sessione organizzata dai ragazzi del LUG

Ore 12.00
Tavola rotonda istituzionale - DossierScuola: "innovazione tecnologica alla portata di tutti"
Coordina il Prof. Paolo Scattoni (Sapienza, Università di Roma - Membro Onorario OrvietoLUG)

Ore 16.00 - 19.00
Open Info Point by OrvietoLUG
Demo Area: programmi per ufficio, grafica, audio/video editing, videogame open
Linux Installation Party 2010.5: Installiamo GRATIS Linux sui vostri computer
Multimedia Area: Proiezione di filmati 3D "open" sviluppati con Blender e simili

Commenta su Facebook