cultura

Ottobre piovono libri: piccoli lettori in libreria. "Letture in libreria" alla Valente di Orvieto dedicate ai più piccoli

domenica 17 ottobre 2010
Ottobre piovono libri: piccoli lettori in libreria. "Letture in libreria" alla Valente di Orvieto dedicate ai più piccoli

In occasione dell'edizione 2010 della rassegna nazionale a favore della lettura la Libreria Valente di Orvieto si rivolge ai più piccoli con il progetto "Letture in libreria": narrazioni e arte per scoprire tutta la magia di un libro".

Ottobre: tempo di precipitazioni. Ma se piovono libri è bene mettere via l'"ombrello". Per il quinto anno consecutivo torna infatti l'appuntamento con l'iniziativa a favore del libro e della lettura "Ottobre piovono libri" promossa dal Centro per il Libro e la Lettura, dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, dall'Unione delle Province d'Italia e dall'Associazione Nazionale Comuni Italiani. Tra le numerose attività organizzate sul territorio nazionale la Libreria Valente di Orvieto si propone come luogo di lettura dedicato ai più piccoli con il progetto "Letture in libreria", in collaborazione con Touring Club Italiano e CrediUmbria.

"Un paese che legge è una storia bellissima"; è questo il tema della manifestazione che, in occasione dei 150 anni dell'unità d'Italia, vuole richiamare l'importanza del "leggere" nella costruzione della vita e della storia di un'intera nazione. Sono proprio i giovani ad essere i depositari di questo patrimonio affinché venga custodito e messo a frutto nella realtà odierna e nel futuro. È per questo che la Libreria Valente chiama a raccolta i piccoli lettori delle scuole primarie e offre loro un percorso formativo, e allo stesso tempo ludico, tra letteratura, drammatizzazione partecipata e arte.

"Letture in libreria" è un progetto che compie dieci anni e che nel tempo è stato occasione per affrontare con i giovanissimi i temi più disparati come ad esempio l'amicizia, l'alimentazione, le paure e i diritti umani. Il 18 e il 25 ottobre si terranno dunque, alle ore 17.00 presso i locali della libreria, due incontri grazie ai quali gli studenti potranno avvicinarsi al magico mondo della lettura e affrontare una problematica d'interesse attraverso il potente strumento della narrazione. La partecipazione della pittrice Ornella Bragaglia e dell'illustratrice Chiara Luzi contribuirà inoltre ad arricchire l'esperienza dei ragazzi offrendo loro la possibilità di cimentarsi in prima persona nella rielaborazione creativa del tema trattato.
Tutti in libreria dunque. Perché se una storia aiuta i piccoli a crescere, la storia letta dai piccoli aiuta spesso i grandi.