cultura

Prosegue il Premio Stella d'Oro di Allerona. Sabato 24 luglio in scena la Compagnia Specchio rovescio di ROMA

venerdì 23 luglio 2010
Prosegue il Premio Stella d'Oro di Allerona. Sabato 24 luglio in scena la Compagnia Specchio rovescio di ROMA

Sabato 24 luglio ore 21,15
Compagnia Specchio rovescio di ROMA
in "Un mercoledì da leoni" di Claudio Morici
regia di Claudio Morici
replica ad Acquapendente (VT) domenica 25 luglio

con:
Claudio Morici
Francesca Targa
Luigi Romagnoli
Angela Rossigni
Angelo De Angelis
Paola Fulci
Maria Teresa Pugliese
Marco Caieta

La compagnia: nasce a Roma nel settembre 1993 con il nome di "L'Ignobile Compagnia" sotto la di Don Carmine. Dopo 10 anni di attività il nome è diventato quello attuale, è diretta da Claudio Morici che ne è anche regista ed autore. Obiettivo del "fare teatro" della compagnia è da sempre quello di trasmettere emozioni attraverso quella materia irreale e fantastica che è il teatro stesso. Le scelte teatrali hanno portato alla rielaborazione di testi classici creando prodotti nuovi come Il berretto a sonagli di Pirandello, Questi fantasmi! e Le voci di dentro di Eduardo De Filippo, ma anche alla messa in scena di testi inediti quali Lo specchio rovescio (che da il nome alla compagnia) o La clinica dei sogni scritti da Claudio Morici. Oggi la compagnia si è affermata nel panorama teatrale italiano grazie alla partecipazione ad alcuni dei più importanti festival nazionali: Bolzano, Rovereto, Pescia, Eboli, Messina, Salerno dove ha ottenuto significativi riconoscimenti.

L'opera: Roma, immediato dopoguerra, Titta, erede da generazioni del mestiere di burattinaio, gira per le piazze e i vicoli della città raccontando favole ai bambini. Alle sue spalle però la moglie, come ogni mercoledì, lo tradisce con un sedicente veterinario che si spaccia per medico. Una vicina, coinvolta suo malgrado, è costretta a costruire un castello di bugie pur di assecondare l'amica. Un passato che riemerge alla memoria del vecchio Egisto, ma che non può essere svelato. Una donna tradita che non si accorge di quanto le accade intorno. Un teatrino. Un teatrino di burattini veri, di maschere. Eppure la realtà è lì, davanti agli occhi, ma non si sa vedere.

L'autore: Claudio Morici è nato a Roma, dove vive e lavora, dal 1993 è il direttore artistico della Compagnia Specchio rovescio di cui ha curato pure le regie degli spettacoli messi in scena. Oltre a "Un mercoledì da leoni" ha scritto e diretto anche "Lo specchio rovescio" e "La clinica dei sogni" con cui la compagnia ha ottenuto ampi consensi e riconoscimenti in molti festival nazionali.