cultura

Verso la conclusione della 17a edizione di "Orvieto Musica". Ultimi concerti martedì e venerdì

lunedì 5 luglio 2010

Proseguono con successo gli appuntamenti del festival internazionale di musica da camera ORVIETO MUSICA che, insieme al TrumpetFest, hanno allietato le calde serate estive di Orvieto. Martedì 6 luglio, alle 21.30 al Ridotto del Teatro Mancinelli è in programma SERENATA AMERICANA, concerto per voce e archi con brani di Johannes Brahms, Maurice Ravel, Bedrich Smetana, Franz Joseph Haydn e George Friedrich Handel.


In particolare il primo tempo del quartetto per archi "From My Life" di Bedrich Smetana (compositore boemo del 1800), il secondo tempo di una sonata di Maurice Ravel per violino e violoncello, il primo tempo del trio di Johannes Brahms per clarinetto, violoncello e pianoforte. I cantanti presenteranno invece l'aria di George Friedrich Handel per soprano, violino e violoncello "Kuntf'ger Zeiten eitler Kummel". Il concerto si concluderà con quattro canzoni di Franz Joseph Haydn per soprano, violoncello e pianoforte.

Orvieto Musica 2010 si chiuderà le tre settimane di concerti venerdì 9 luglio alle 21.30 alla Sala Expò del Palazzo del Popolo. In programma il brano del compositore americano Paul Schoenfeld per violino, violoncello e pianoforte "Cafe Music". La direttrice di Orvieto Musica Nyela Basney al pianoforte e l'ensemble d'archi si esibiranno inoltre sulle musiche di Johannes Brahms. I cantanti proporranno invece due duetti di Gioacchino Rossini, "La Regata Veneziana" e "Il Duetto dei Gatti". Jenifer Weber, mezzo-soprano, presenterà cinque brani per pianoforte e violino del compositore americano Eric Whitacre. In programma anche l'aria di Wolfgang Amadeus Mozart "L'amerò, sarò costante", per soprano e violino. L'ingresso ai concerti è gratuito.

Per informazioni www.orvietomusica.org e info@orvietomusica.org