cultura

Una cattedra per il dialogo. Sabato in Duomo lectio di Mirum su "Le passioni dell'Uomo moderno"

mercoledì 7 aprile 2010
Una cattedra per il dialogo. Sabato in Duomo lectio di Mirum su "Le passioni dell'Uomo moderno"

Sabato 10 aprile, alle 18,00 presso il Duomo di Orvieto, Mirum (centro di formazione e cultura per la promozione del dramma sacro), promuove il terzo appuntamento della Cattedra per il Dialogo sul tema "Le passioni dell'Uomo moderno". Obiettivo di questo titolo dal sapore agostiniano è quello di avviare una riflessione pubblica sui mali, i disagi e, in una parola, la crisi dell'uomo d'oggi. Un uomo che sembra vivere di corsa, non lasciando spazio al rientro in se stessi, all'autoriflessione e al silenzio, in un tempo in cui solo la capacità di fermarsi a pensare e a "sentire" può fare da scintilla a un progetto di nuovo umanesimo.

Mirum - l'associazione culturale che ha come compito statutario il rilancio del Dramma Sacro nelle antiche cattedrali Italiane - vuole dare un contributo al dibattito culturale della città e della diocesi in una cornice di discussione che proietti oltre l'individualismo cosi sventatamente diffuso nel palcoscenico dei media e delle mode post-moderne, invitando a pensare. Gli ospiti chiamati a tratteggiare il tema saranno il poeta e scrittore Davide Rondoni e il Vescovo di Terni Monsignor Vincenzo Paglia, anch'egli saggista e animatore spirituale della comunità di San Egidio.

Il dibattito sarà aperto dal Prof. Mario Morcellini, Preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione della Sapienza Università di Roma e coordinato dall'inviato e conduttore del Tg2 Sandro Petrone. Sono previsti interventi musicali di Erica Boschiero e della Corale della Cattedrale "Vox et Jubilum".

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.