cultura

"Autostima e Salute" e "Le Rose": conversazioni presso la libreria Parole Ribelli

giovedì 21 gennaio 2010

Venerdì 22 gennaio 2010 , alle ore 18,00 presso la libreria PAROLE RIBELLI di Orvieto, ad ingresso libero, è in programma "Autostima e Salute", conversazione con Roberto Ausilio (psicologo della salute, psicoterapeuta) e Giorgio Albani (medico omeopata)."L'autostima rappresenta la considerazione che un individuo ha di se stesso" è il tema portante dell'incontro che si propone di approfondire l'argomento rispondendo ad alcune domande cruciali: che cos'è l'autostima? Quali differenze ci sono tra autostima, autoefficacia ed empowerment? Come si sviluppa l'autostima nel corso delle prime fasi di vita?

Una buona autostima ed autoefficacia consente di modificare i comportamenti a rischio per la salute e mettere in moto le risorse e intraprendere le azioni necessarie a rispondere alle richieste situazionali. Si prenderà in considerazione il concetto di "resilience", cioè la capacità di far fronte allo stress e alla malattia, esaminando alcune ricerche significative sulle relazioni tra buona autostima e stato di salute. Infine l'attenzione sarà spostata sui possibili percorsi terapeutici per accrescere l'autostima a livello individuale e ad alcune buone pratiche di promozione della salute a livello comunitario.

___________

Sabato 23 gennaio, Parole Ribelli presenta , una conversazione sulle più conosciute e sconosciute tra le piante. Walter Branchi ci guiderà nel magico mondo delle rose attraverso la sua esperienza di studioso e di coltivatore.Un'introduzione alla bellezza, alla multiformità e all'importanza di questo fiore che ha affascinato nei secoli letterati, filosofi, giardinieri e tutte le persone sensibili all'eleganza delle sue forme, dei colori e del portamento.

Commenta su Facebook