cultura

A Palazzo Soliano mostra fotografica "Orvieto 1964-1970 anni di bronzo. Le porte di Emilio Greco". Inaugurazione sabato 19 dicembre nell'ambito di Altro Modo

martedì 15 dicembre 2009
A Palazzo Soliano mostra fotografica "Orvieto 1964-1970 anni di bronzo. Le porte di Emilio Greco". Inaugurazione sabato 19 dicembre nell'ambito di Altro Modo

Presso le sale espositive di Palazzo Soliano-Museo Emilio Greco, dal 19 dicembre 2009 al 14 febbraio 2010,
ALTRO M.O.D.O. in collaborazione con il Comune di Orvieto e gli Archivi Emilio Greco, dedica la prima mostra fotografica al tema delle "Porte", le nuove porte bronzee della cattedrale scolpite tra il 1962 e il 1964 dall'artista siciliano e poste in opera l'11 agosto del 1970, tra clamori e polemiche.

Il reportage realizzato dal fotografo ternano Enrico Valentini nei giorni "caldi" di quegli anni ne offre immagini totalmente inedite e segue, poi, Emilio Greco nel maturare di quel suo attaccamento alla città di Orvieto - già evidente nelle immagini della mostra del 1980 presso i Palazzi Papali - che motivò il prezioso lascito della sua collezione di opere oggi esposte nel museo a lui dedicato.

Il percorso è composto da circa 50 fotografie, per la maggior parte in bianco e nero, che descrivono i momenti più significativi della presenza di Emilio Greco a Orvieto: le diverse fasi del montaggio delle nuove porte, gli incontri e i sopralluoghi, la mostra ai Palazzi Papali, infine, la presentazione del Museo Emilio Greco in Palazzo Soliano e, a conclusione, l'immagine delle porte come sfondo della Messa celebrata da Giovanni Paolo II nel 1990, in occasione dell'ultima visita di un pontefice a Orvieto.

Enrico Valentini vive e lavora a Terni. Segue da oltre cinquant'anni le vicende umbre e gli eventi più importanti, collaborando con le principali agenzie di stampa nazionali ed estere.
Il suo archivio fotografico, che conta circa 212.000 fotografie, è stato di recente oggetto di notifica da parte del Ministero per i Beni Culturali.

In occasione dell'inaugurazione che si terrà sabato 19 dicembre, sarà attivo presso Palazzo Soliano un Servizio Postale temporaneo per Annullo Filatelico Speciale dedicato all'evento.
Verrà inoltre presentato il nuovo Catalogo del Museo Emilio Greco di Orvieto pubblicato dalla casa editrice "Il Cigno - Galileo Galilei".
Infine, sarà proiettato in anteprima il documentario d'arte su Emilio Greco realizzato dal modo grazie alla collaborazione di RAI TECHE e della sede RAI di Perugia

La Mostra è patrocinata da Regione Umbria, Provincia di Terni, Comune di Orvieto ed è realizzata con il contributo di Fondazione CRO, Mascio Ingegneria s.r.l., Cantine Cesarini Sartori, Ristorante Maurizio, Orvieto, Consorzio Umbria in Campagna. Collaborano: RAI Teche e Sede RAI per l'Umbria, Archivi Emilio Greco, Casa editrice "Il Cigno - Galileo Galilei", Archivio Giulio Montanucci.

www.museomodo.it

Commenta su Facebook

Accadeva il 19 marzo

Gli affreschi restaurati del Pastura, i progetti nel nome di Livio Orazio Valentini

Liceo Classico, Livia Racanella finalista alle Olimpiadi di Italiano

A Palazzo Simoncelli, al suono dei Notturni di Chopin

La Zambelli Orvieto ritrova tre punti contro Olbia ed è ottava da sola

Avviso d'asta pubblica per l'alienazione di reliquati stradali di proprietà del Comune

Orvietana sottotono, dominata dal Cannara

L'Arci sarà il soggetto che aiuterà il Comune a progettare lo Sprar

Nuova vita per la Biblioteca. Riorganizzato il catalogo, aperto il sito web e programmato un calendario di eventi

Approvata la proposta di adesione a "I Borghi più belli d'Italia"

Nuova illuminazione. Lattanzi: "Valorizza il borgo antico e migliora la sicurezza"

Nel Lazio arriva il Distretto tecnologico per i beni e le attività culturali

"Il CdA di TeMa si sta faticosamente, ma consapevolmente, impegnando"

Il Lions Club promuove l'orientamento con la Scuola Carabinieri Forestali

Può l'intelligenza artificiale superare quella umana? Se ne parla all'Unitus

Rifiuti Umbria, giallo delle osservazioni degli Amici della Terra sparite in Regione

Via alla campagna "Progetto Mimosa". Nelle farmacie umbre un aiuto per le donne vittime di violenza

"Pulizie di Primavera" con il Comitato spontaneo "21 Marzo 2018 - Puliamo Viterbo"

Nebbia

Ortensia

Londra

"La donna per la musica" nella Sala Aldo Capitini

Art Bonus, in Part Bonum. Alla ricerca del Mecenate (del Tempo) perduto

Attestato di solidarietà all'appuntato Franco Scopigno per aver salvato una donna