cultura

Marco Fratini al Libro Parlante: resistere in tempi di crisi. Lunedì alle ore 18,00

domenica 6 dicembre 2009
di Davide Pompei
Marco Fratini al Libro Parlante: resistere in tempi di crisi. Lunedì alle ore 18,00

Un profondo, non sempre dichiarato, rapporto lega tutti gli ospiti de "Il Libro Parlante" alla città del duomo. Nel caso di Marco Fratini, il secondo a prendere parte all'iniziativa cultural-letteraria della Libreria dei Sette, questo legame affonda nel tufo non solo le radici, ma vede nei rami del proprio albero genealogico una parentela conosciuta ai più. Complice forse il ponte dell'Immacolata che anticipa l'aria di feste in famiglia, l'appuntamento previsto nell'atrio di Palazzo dei Sette per lunedì 7 dicembre alle ore 18, riporta ad Orvieto, un "giornalista economico-finanziario, ma non troppo" che bazzica le redazioni da molti anni, sebbene abbia da poco passato i primi -anta.

Il caporedattore de La7 che insieme a Lorenzo Marconi ha spopolato sugli scaffali delle librerie italiane con il profetico bestseller "Vaffanbanka!", discuterà con l'immancabile Mario Morcellini de La Sapienza di Roma, attorno alle sfumature economico-esistenziali legate alla crisi moderna e alle tecniche di sopravvivenza da mettere in atto per fronteggiare il tracollo. L'incontro, realizzato in collaborazione con l'associazione "Ex allievi del Liceo Classico F. A. Gualterio" di Orvieto e moderato dal primo cittadino, è però l'occasione per presentare soprattutto il nuovo testo, scritto, anche stavolta, a quattro mani con l'amico-collega analista finanziario.

Spiazzante ed ironico, anche se tremendamente realistico, "Vaffankrisi" edito da Rizzoli regala qualche speranza ai risparmiatori incalliti. Informa che la ripresa è alle porte e suggerisce che l'importante è sfruttare al meglio la spinta che ne proviene. Ammonisce dal ripetere gli errori del passato e mette in guardia dalle fregature sempre in agguato del presente. Strappando sorrisi, salvando portafogli. Declinando in esilaranti approfondimenti gli inevitabili "Dire, Fare, Baciare, Lettera, Testamento" e arricchendo poco a poco il glossario umano e sociale.

Un breve video sull'incontro inaugurale