cultura

Per la rassegna Migrazioni appuntamento al Carmine con "Frammenti di esistenze amorose". Sabato alle 21,00 - Sala del Carmine

venerdì 13 novembre 2009
Per la rassegna Migrazioni appuntamento al Carmine con "Frammenti di esistenze amorose". Sabato alle 21,00 - Sala del Carmine

A "Venti Ascensionali #9" tornano gli spettacoli di "Migrazioni". In questo fine settimana, l'appuntamento è per Sabato 14 novembre alle 21,30 presso la Sala del Carmine con Frammenti di esistenze amorose, tratto da "Insopprimibili vizi" di Laura Ricci, con Daniele Barcaroli e Enrica Rosso come voci recitanti, e Sandro Paradisi con interventi musicali alla fisarmonica. Lo spettacolo, in abbonamento, ma anche fruibile con biglietto unico, è inserito all'interno del progetto "Lettori portatili in rete".

A oltre trent'anni di distanza, come nei celebri "Frammenti" barthesiani a cui la rivisitazione allude, nel progetto scenico la necessità del dire parte dalla considerazione che il discorso amoroso è, oggi come allora, relegato a un'estrema solitudine. Intimamente sussurrato da milioni di soggetti, desiderato fino al parossismo o all'ossessione ma abbandonato e soffocato dalla crudezza o dalla mediocre neutralità dei linguaggi circostanti, il discorso amoroso è condannato alla più inattuale delle derive. Ma è proprio su quest'onda che trova la ragione della sua affermazione, la sua caparbia esistenza/resistenza. Amore per la musica, la lettura, la scrittura, la natura, la bellezza; amore per l'amore, di tutti il vizio più insoppribimile, e il più difficile a trovare espressione nel quotidiano.

N.B. Per un disguido tecnico, erroneamente è passata la comunicazione che lo spettacolo fosse alle 21,30. Confermiamo, dietro segnalazione della Direzione di Venti Ascensionali, che la pièce è prevista, come da cartellone, alle ore 21,00.

Qualche notizia su "Insopprimibili vizi", il testo di Laura Ricci da cui il lavoro è tratto

"Lettere": uno dei racconti puzzle di "Insopprimibili vizi"