cultura

Gianfranco Vissani al top per il Gambero Rosso

lunedì 26 ottobre 2009
Gianfranco Vissani al top per il Gambero Rosso

E' Gianfranco Vissani il re della ristorazione italiana: a portarlo sul podio più alto è l'edizione 2010 - la ventesima - della "Guida dei Ristoranti d'Italia" presentata oggi e che ha eletto i migliori ristoranti assegnando le ambite 'Tre forchette' della penisola. Lo chef di Baschi (Tr) resta così solo al comando, nelle passate edizioni aveva infatti condiviso il primato della Guida con Fulvio Pierangelini e il suo 'Gambero rosso' che ha chiuso l'estate scorsa.
La rosa al top è composta da 21 locali e vede, come regione, il Veneto in testa con quattro locali, seguito da Piemonte, Toscana e Campania. Novità di quest'anno, la prima edizione del premio 'Tre bottiglie', prestigioso riconoscimento ai migliori wine bar d'Italia.

Le 'Tre forchette' al vertice:
95/100 - Vissani, Baschi (Tr)
94/100 - La Torre del Saracino, Vico Equense (Na)
93/100 - Le Calandre, Rubano (Pd) - Combal.Zero, Rivoli (To)

_________________

Gianfranco Vissani (Civitella del Lago, 22 Novembre 1951) è cuoco rinomato in tutto il mondo, gastronomo, critico e intrattenitore televisivo. È autore di libri sulla cucina e di ricette di cucina.
Dopo aver frequentato la scuola alberghiera a Spoleto - dove si è diplomato nel 1967 - ha lasciato la regione d'origine, l'Umbria, per andare a lavorare in alberghi e ristoranti di varie località turistiche italiane fra cui Venezia, Cortina d'Ampezzo, Genova, Firenze e Napoli.
Terminati gli anni di gavetta, ha rilevato nel 1973 il ristorante paterno, sulle rive del lago di Corbara, vicino alla sua città di origine. Da allora è stato segnalato in varie guide gastronomiche. Nel 1982 la Guida d'Italia dell'Espresso lo ha inserito al primo posto della speciale classifica dei ristoranti italiani (posizione mantenuta per oltre vent'anni). La guida Michelin gli conferisce 2 stelle. Confermate nella guida 2007.
Alternando viaggi all'estero per conferenze e lezioni di gastronomia all'attività di cuoco e scrittore di testi per la cucina, Vissani ha poi iniziato a collaborare con testate giornalistiche e curando con contempo rubriche per la radio e la televisione.
Ha raggiunto la notorietà televisiva negli anni novanta per la sua partecipazione a diverse trasmissioni della RAI fra cui Unomattina (dal 1997), Domenica In (dal 2001) e Linea verde, condotta dal 2002 in coppia con Paolo Brosio. (fonte: Wikipedia)