cultura

Lettori del presente: laboratorio sugli "Stili di vita" alla Nuova Biblioteca Pubblica "Luigi Fumi"

martedì 20 ottobre 2009

Proseguono alla Nuova Biblioteca "Luigi Fumi" gli incontri "Lettori del presente" con il Laboratorio sugli "stili di vita". Dopo l'incontro del maggio scorso, il laboratorio sugli "stili di vita - le pratiche possibili", coordinato da Elena Lotta e Maria Luisa Salvadori, diventa un appuntamento fisso per il terzo giovedì di ogni mese, a partire da giovedì 22 ottobre alle ore 16,30 presso la Saletta Accoglienza.

Il Laboratorio
Non aspettiamo la fine della crisi economica per sentirci più forti. Potrebbe sempre arrivarne un'altra se lo stile di vita collettiva continua a rimanere lo stesso. Ci vuole il coraggio di mettere in discussione radicale condizionamenti, dipendenze, atteggiamenti, pseudo libertà alla ricerca di un'autenticità ormai sepolta da strati di benessere materiale. La Psiche, individuale e collettiva, è la grande assente nelle analisi macroeconomiche. Malata, essa si nasconde nei sintomi di malessere interiore, nei vissuti di perdita di sé, nella visione precaria di un futuro senza speranza. La guarigione non verrà né da teorie e tecnologie scorporate di anima, né dalle discussioni salottiere massmediatiche.
I partecipanti si confronteranno, partendo da sé, per individuare i problemi e le possibili soluzioni a vari livelli, per valutare le esperienze già in corso, per immaginare e creare nuove pratiche. Tutto in un'ottica di "sostenibilità psicologica". La discussione critica sull'economia consumista e di mercato avverrà in chiave di comportamenti, vissuti e responsabilità dei consumatori. Senza cambiamenti interni di valori, di atteggiamenti e di scelte conseguenti, è difficile che la qualità della vita collettiva e individuale possa migliorare.