cultura

Corso di formazione per volontari nella valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici promosso dalla Diocesi di Orvieto-Todi

venerdì 2 ottobre 2009
Corso di formazione per volontari nella valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici promosso dalla Diocesi di Orvieto-Todi

Sabato 3 ottobre 2009 avrà inizio il Corso di formazione per volontari nella valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici, promosso dalla Diocesi di Orvieto-Todi, organizzato dall'associazione "Pietre Vive" e realizzato con il contributo "otto per mille" della Chiesa Cattolica.

"La Pietà popolare: reliquie e ex-voto tra fede, arte e storia", è il titolo scelto per la quarta edizione. Nei sette incontri previsti dal programma, saranno affrontati da esperti relatori in materie storico-artistiche e religiose, i vari argomenti relativi al tema in questione. I seminari si terranno tutti i sabati dalle ore 9:00 alle ore 13:00 presso la Sala Pieri - Curia Vescovile, in piazza Duomo.
Il corso è aperto sia ai soci dell'associazione "Pietre Vive" sia a tutti coloro che manifestando interesse agli argomenti trattati, vogliono contribuire a vario titolo alla valorizzazione e al recupero del patrimonio ecclesiastico della nostra diocesi.
Questa la motivazione di fondo che ha ispirato la costituzione della associazione "Pietre vive" avvenuta nel 2005, sotto l'egida della Diocesi e per espressa volontà del vescovo Mons. Giovanni Scanavino.
"Pietre Vive", quale ente senza scopo di lucro, rappresenta una realtà importante che opera sul territorio diocesano distinguendosi per l'eterogeneità delle attività proposte in ambito religioso, culturale e sociale.
L'associazione ha promosso negli anni diversi seminari di studio, favorendo l'approfondimento sia di aspetti artistici che pastorali impegnandosi a tutelare, promuovere sostenere ed accrescere la consapevolezza del bene culturale con innovative forme di fruizione.
"Pietre Vive" ha infatti tra gli obiettivi quello di accogliere, assistere ed informare il turista-pellegrino in percorsi guidati, durante incontri e manifestazioni orientati alla conoscenza del patrimonio culturale e religioso dell'intera diocesi.

Tutti coloro che sono interessati possono iscriversi all'associazione, previa domanda redatta su appositi moduli reperibili sul sito www.diocesiorvietotodi.it,
Info e prenotazioni:
Curia diocesana: Ufficio beni culturali, piazza Duomo, 19 Orvieto.
Tel 0763.341264 int. 6 Fax.0763.395008. Mob.340.3431958